iPad e tecnologia i regali di Natale più desiderati

Indecisi sui regali di Natale? iPad e oggetti tecnologici sono i doni più ambiti, non solo e non tanto dagli adulti, quanto per lo più dai bambini.

iPad: regalo di Natale molto ambìtoiPad: regalo di Natale molto ambìto

Giocattoli e piccoli oggetti magari fatti a mano non vanno quasi più di moda: come regali di Natale, si punta ad ottenere ben altro, stando ai risultati di una ricerca Nielsen. L’oggetto del desiderio è la tecnologia e, per dare una forma concreta a questa parola molto generale, potremmo citare un nome su tutti: iPad, la tavoletta di Apple.
E’ proprio l’iPad a posizionarsi stabilmente e con enfasi al primo posto tra le preferenze dei bambini degli Stati Uniti nella fascia d’età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Il tablet svetta decisamente: il 44% degli interpellati ha dichiarato di desiderare l’iPad entro i prossimi 6 mesi, meglio se a Natale.
Al secondo e al terzo posto di questa classifica si posizionano gli altri due oggetti Apple per eccellenza: iPod Touch e iPhone, con rispettivamente il 30% e il 27% delle preferenze.
In pratica la Apple guadagna il podio in totale, nei gusti dei bambini statunitesti, mentre con un certo distacco scorgiamo anche le console Nintendo DS e PlayStation 3, solo fino allo scorso anno in buona posizione – nella top 5 per la precisione – ed oggi apparentemente non più molto affascinanti agli occhi dei più piccoli.
Una seconda indagine ha poi preso in esame le preferenze dei teenagers (dai 13 anni in su) e anche in questo caso al primo posto è possibile notare la presenza dell’iPad, mentre l’iPhone si attesta al settimo posto e l’iPod Touch al 12esimo, sorpassati da computer, ebook reader, televisione, tablet (che non sia iPad), lettore blu-ray.
Una fotografia interessante, per certi versi scontata mentre per certi altri sorprendente, dei desideri dei bambini in vista del Natale.
Di certo la tecnologia non è più cosa da “grandi”: non a caso, fioccano le app per smartphone adatte ai più piccoli, fatte di giochi, gattini miagolanti, accessori per colorare e così via.
Un target di piccoli consumatori potenziali da coltivare, dunque, per le aziende di tecnologia che di certo non guardano inermi il fenomeno ma anzi sanno perfettamente come alimentarlo.
Per leggere il rapporto completo dell’indagine in oggetto (in lingua inglese) rimandiamo al blog Nielsen.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su iPad e tecnologia i regali di Natale più desiderati iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*