Google si lancia nella telefonia e diventa operatore mobile virtuale

Google è diventato un MVNO, un operatore virtuale di telefonia: la novità al momento arriva dagli Stati Uniti.

Google operatore mobile virtualeGoogle operatore mobile virtuale

Il campo d’azione e di affari di Google sembra essere destinato ad espandersi ancora.
Stavolta la direzione intrapresa è quella della telefonia, intesa non come commercializzazione di nuovi telefoni, bensì come vero e proprio operatore di telefonia mobile.
La notizia è stata diffusa in queste ore dal  Bloomberg Businessweek, dopo ulteriori anticipazione degli scorsi giorni trapelate da più media americani.
Si apprende dunque che Google avrebbe positivamente concluso una fase di contrattazione per raggiungere un accordo con l’operatore Sprint. Ciò significa che Google sta per diventare un operatore mobile virtuale – anche detto MVNO – capace di proporre offerte e piani tariffari.
In tal modo il colosso di Mountain View inizierebbe a farsi strada senza investire sin da subito nella costruzione e nell’implementazione di una (costosa) rete proprietaria, andando invece ad utilizzare reti già esistenti.
Servizi del genere in Italia sono forniti ad esempio da Poste Italiane e lo erano – fino a non molto tempo fa – anche da Bip Mobile, poi fallita.
Altro esempio italiano che però sta per chiudere in questi giorni è Nòverca, passando i propri clienti a TIM.

Non è ipotizzabile se ed eventualmente quando Google entrerà anche nel mercato della telefonia mobile nostrano, considerando il fatto che la sua presentazione in quanto MVNO avverrà al momento solo e soltanto negli Stati Uniti.
D’altronde non si conosce neppure la finalità ultima di questo ambizioso passo: Google diventerà prima o poi un vero e proprio operatore? O piuttosto vorrà utilizzare il suo status di MVNO per abbinare speciali piani tariffari ai propri smartphone e tablet?
Di certo questa iniziativa è molto interessante e dunque continueremo a seguirne il lancio e soprattutto gli sviluppi futuri.

Se vuoi rimanere aggiornato su Google si lancia nella telefonia e diventa operatore mobile virtuale iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.