Facebook Live Mentions aperto a tutti per video in diretta

Chiunque potrà realizzare una diretta video in streaming su Facebook: la novità viene estesa a tutti.

Facebook Live MentionsFacebook Live Mentions

Solo qualche mese fa Facebook ha presentato al mondo la nuova funzionalità “Live Mentions“.
In sintesi, si tratta della possibilità di trasmettere dei video in diretta streaming, fino ad oggi resi disponibili soltanto per i personaggi famosi presenti sul social network con profili verificati.
Grazie al sistema delle notifiche, i fan di una specifica pagina vengono avvisati nel momento in cui il personaggio di riferimento fa partire una condivisione video in diretta in streaming. In tal modo ci si può “sintonizzare” su quella pagina e su quel video in particolare, seguendo il live video.
Il contenuto, poi, resta disponibile online anche per la visione “in differita” – per così dire – in maniera tale da poterlo rivedere o da poterlo seguire a distanza di ora, se non si era connessi al momento della diretta.
La funzionalità, molto apprezzata ed utilizzata con grande semplicità da vip e personaggi famosi di vario genere, oggi ha avuto una sorta di mutazione: lo staff di Facebook ha deciso di far partire la sperimentazione su larga scala.
Ciò vuole dire che Facebook Live Mentions è diventata un’opzione di condivisione video in diretta aperta a tutti.
Al momento in cui si scrive la funzionalità è stata resa disponibile agli utenti iOS degli Stati Uniti. I possessori di terminali Android, invece, dovranno attendere ancora qualche settimana: si stima che la novità arriverà sui terminali che girano sul sistema operativo di casa Google entro i primi mesi del 2016.

La strategia di Facebook sembrerebbe essere abbastanza chiara: andare a fornire uno strumento veloce, intuitivo, integrato nel social network ai suoi utenti i quali – a questo punto – non avranno più necessità di eventualmente utilizzare app terze quali Meerkat e Periscope.
Queste due, infatti, al momento rappresentano i maggiori attori in questo nuovo scenario tutto in evoluzione ed in divenire.
La mossa di Facebook apre però una concorrenza che appare già come spietata.

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook Live Mentions aperto a tutti per video in diretta iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*