Comandi vocali in italiano per Android, come attivarli

I comandi vocali su Android in italiano sono da oggi realtà: Google ne annuncia l'attivazione, corredata da un video di presentazione. Ecco come funziona in concreto.

Comandi vocali in italiano per AndroidComandi vocali in italiano per Android

I comandi vocali per Android in italiano sono da oggi attivabili: Google ha introdotto la novità con un video di presentazione in cui viene spiegato come funzionano le azioni vocali.
Dettare un sms invece che digitarlo; richiamare un numero dalla rubrica vocalizzandone il nome; cercare qualcosa sul motore di ricerca; segnalare una località da visualizzare su una mappa: è ora possibile fare tutto ciò, senza utilizzare le dita, il tastierino o il touchscreen ma semplicemente “parlando” con lo smartphone Android.
Attivare questa funzione è molto semplice: basterà scaricare l’applicazione “Ricerca vocale” dall’Android Market oppure, per chi ne disponesse già, occorrerà semplicemente effettuare un aggiornamento.
Fatto ciò, bisognerà settare la lingua “italiano” nelle impostazioni relative alle funzionalità vocali del proprio smartphone.
I comandi vocali in italiano sono funzionanti in presenza di Android 2.2 e successive versioni.
Per quanto riguarda l’atto pratico, basterà cliccare leggermente sull’icona del microfono, posta in posizione laterale rispetto alla barra di ricerca di Google.
In tal modo dovrebbe apparire la schermata denominata “Parla Ora“, visualizzabile in foto: il sistema è pronto per essere utilizzato con la propria voce.

Se vuoi rimanere aggiornato su Comandi vocali in italiano per Android, come attivarli iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*