BlackBerry PlayBook in arrivo in Italia entro luglio

Il tablet della RIMBlackBerry PlayBook” è in arrivo sul mercato dell’Italia: lo ha ufficializzato la RIM stessa, promettendo tempi d’attesa non superiori ai 30 giorni circa. Entro luglio, dunque, BlackBerry PlayBook sarà in vendita.

BlackBerry PlayBook, visuale frontaleBlackBerry PlayBook, visuale frontale

E’ passato poco meno di un anno da quando, sulle pagine di FullPress, abbiamo annunciato la prossima uscita di BlackBerry PlayBook, il tablet di casa RIM vocato al business ma adatto anche ad esperienze di leisure per utenti di fascia consumer.
Torniamo ad occuparci di questo nuovo dispositivo poichè ci sono novità circa la data di uscita: un comunicato ufficiale diramato dalla stessa RIM informa che il BlackBerry PlayBook arriverà nei negozi italiani nell’arco di un mese, entro i prossimi 30 giorni.
Il “privilegio” non è riservato solo al nostro Paese ma anche al Regno Unito, alla Francia, all’Olanda e alla Germania, per quel che concerne le uscite in Europa. Inseriti nel calendario anche paesi asiatici, per un totale di 16 nazioni coinvolte nell’operazione.
Se confermato, il prezzo di BlackBerry PlayBook – da 16 Gb, dunque in versione base – dovrebbe attestarsi sui 499 euro. La versione da 32 Gb a questo punto potrebbe costare 599 euro, mentre la “top” da 64 Gb 699 euro. Si tratta di indicazioni di massima, non riferite ad alcuna ufficializzazione da parte dell’azienda ma stimate sulla base dei prezzi praticati negli Stati Uniti, dove il tablet è già in vendita da diverso tempo.
Sarà proprio il tablet della RIM a diventare il più agguerrito competitor dell’incontrastato iPad? Forse nel breve periodo sì, almeno finchè non uscirà il tablet di HP che pure si annuncia ben equipaggiato. L’altra variabile dipende dal target: se si espandesse solo nel settore business, ovviamente non potrebbe competere con il tablet di Apple.
E’ ancora presto per fare paragoni ma di certo il PlayBook non si discosterà concettualmente dal suo illustre fratello BlackBerry.
Pur disponendo di sistema operativo proprietario, il tablet sarà in grando di dialogare con le applicazioni per Android; per tutte le altre caratteristiche tecniche di BlackBerry PlayBook, vi rimandiamo all’articolo uscito su FullPress nel mese di settembre 2010 dove è possibile visionare anche un video di presentazione.

Se vuoi rimanere aggiornato su BlackBerry PlayBook in arrivo in Italia entro luglio iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*