BlackBerry Passport, in arrivo lo smartphone quadrato

BlackBerry Passport è il prossimo top di gamma di BlackBerry, caratterizzato dallo schermo dalla forma quadrata.

BlackBerry PassportBlackBerry Passport

BlackBerry è pronta a tornare sul mercato degli smartphone, questa volta proponendo un modello tutto dedicato ai professionisti e quindi pensato per diventare uno strumento di lavoro.
Il nome del nuovo device è BlackBerry Passport e si caratterizza fondamentalmente di essere dotato di un particolare riconoscibilissimo: la forma del display è infatti quadrata.
Una scelta ben precisa, sebbene poi la forma complessiva dell’intero smartphone resti rettangolare. Di certo però ci si è discostati dagli ultimi terminali presentati, per orientarsi verso la forma quadrata.
Il display ha una diagonale di 4,5 pollici Full HD con risoluzione da 1440×1440 pixel e secondo l’azienda rappresenta una soluzione migliore per lavorare, anche rispetto a smartphone con schermi più ampi ma rettangolari.
Su questo genere di schermo, secondo valutazioni di BlackBerry, la lettura di documenti è migliore: tendenzialmente si stima che la miglior fruizione di questo genere di file sia data dall’avere 66 caratteri per ogni riga. Gli smartphone rettangolari ne mostrano tra i 40 e i 44, mentre il BlackBerry Passport arriva a 60.
Si è inoltre tornati sulla tastiera QWERTY ma ridimensionata e coadiuvata ugualmente da una “minitastiera” virtuale.
Queste sono le uniche informazioni certe ed ufficiali diramate dall’azienda: non è infatti stato svelato altro relativamente alla dotazione hardware di processore, RAM, fotocamera ed altro.

Non è ancora chiara neppure la data di uscita, sebbene sul blog aziendale ufficiale si faccia intuire ad un futuro prossimo, probabilmente anche a fine 2014.
Si ipotizza che il lancio di BlackBerry Passport possa coincidere – o seguire di poco – la presentazione della prossima versione del sistema operativo BlackBerry 10.3, di cui BlackBerry Passport potrebbe essere dotato.
Non appena si conosceranno ulteriori dettagli, sia in termini tecnici che di prezzo e di disponibilità sui mercati internazionali, torneremo a parlarne indubbiamente.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su BlackBerry Passport, in arrivo lo smartphone quadrato iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*