BlackBerry Classic: torna la tastiera fisica QWERTY

Il nuovo smartphone prodotto da BlackBerry si chiama BlackBerry Classic. Principale caratteristica: la tastiera QWERTY, ancora.

BlackBerry ClassicBlackBerry Classic

BlackBerry torna alla ribalta sul mercato degli smartphone e lo fa destando una certa sorpresa.
Dopo gli ultimi modelli presentati nei mesi scorsi, infatti, l’azienda a quanto pare ha deciso di fare nuovamente un’incursione nel passato, puntando ancora una volta su un device con tastiera fisica QWERTY.
Il nome scelto per il nuovo smartphone è BlackBerry Classic e dunque il ritorno alle origini è già intuibile dall’aggettivo selezionato per caratterizzare al pubblico questo modello.
Così, dopo il tentativo di posizionare bene sul mercato un telefono full touch e il recentissimo lancio del BlackBerry Passport – dalla dimensioni dello schermo decisamente originali per uno smartphone – ecco che l’azienda ha deciso di ripristinare la cara vecchia e mai dimenticata tastiera fisica di tipologia QWERTY.
Anche stavolta il lavoro di progettazione è stato condotto tenendo presenti le esigenze della clientela business prima che consumer.
Veniamo dunque alle principali caratteristiche tecniche di BlackBerry Classic: lo schermo non è accessivamente ampio, proprio poichè c’è bisogno spazio per la tastiera. La dotazione prevede dunque un display da 3,46 pollici di tipo touchscreen, con risoluzione di 720 x 720 pixel.
Per quanto riguarda il sistema operativo, si tratta del BlackBerry 10 OS che va a girare su un processore dual-core Qualcomm alla frequenza di 1.5 GHz, con Adreno 225. La RAM a sostegno è da 2 GB, mentre la memoria interna disponibile è da 16 GB, con posiibilità di ampliamento tramite scheda microSD.
Il comparto fotografico si sostanzia in due fotocamera: quella principale è da 8 megapixel, mentre quella secondaria è da 2 megapixel.

Una nota va spesa per quel che riguarda il microfono di questo smartphone: proprio per fornire un buon prodotto per il settore business, si è dotato il device di ben tre microfoni. Ciò vuol dire che le conversazioni risulteranno più chiare anche quando ci si trova in ambienti particolarmente rumorosi.
Il tutto viene sostenuto da una batteria da 2515 mAH.
Il prezzo di BlackBerry Classic sarà di circa 450 dollari per quanto riguarda la messa in vendita negli Stati Uniti. Non è ancora stata ufficializzata una probabile data di arrivo sul mercato europeo, dunque non si conosce il prezzo di BlackBerry per l’Italia.

Se vuoi rimanere aggiornato su BlackBerry Classic: torna la tastiera fisica QWERTY iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*