Arriva Youtube Kids: app di soli video per bambini

A quanto pare Google starebbe per presentare Yotube Kids, il “tubo” pensato esclusivamente per bambini.

Youtube KidsYoutube Kids

Google starebbe per presentare una nuova area tematica riguardante i video: si parla infatti di una prossima data di lancio per il progetto denominato “Youtube Kids”.
Stando alle anticipazioni rilasciate da “USA Today”, infatti, il prossimo 23 febbraio verrà immessa sul Play Store di Google la nuova app Yotube Kids, tutta pensata per i più piccoli.
Inizialmente l’app sarà disponibile esclusivamente per ambiente Android, per poi probabilmente venir rilasciata anche per altre piattaforme di sviluppo e per altri sistemi operativi.
Youtube Kids raccoglierà video per bambini e, più che diventare uno strumento da utilizzare sotto il controllo dei genitori, si pensa sarà un’app direttamente rivolta ai piccoli.
Non a caso la struttura e il design saranno estremamente semplici ma accattivanti, con un’interfaccia pulita ed essenziale. Sembra infatti che le icone saranno davvero poche, disposte su quadrati minimali e con icone particolarmente grandi, così da poter essere facilmente individuate ed utilizzate dai bambini.
Poche anche le sezioni, riguardanti principalmente i video di musica, di spettacoli per bambini, attività ludiche ma istruttive e poco altro.
Chiaramente il tutto è completato da un motore di ricerca interno, per poter selezionare video di diretto interesse, senza dover necessariamente navigare all’interno delle categorie. Questo motore di ricerca sarà inoltre automaticamente dotato di filtri, in maniera tale che termini inappropriati non possano essere ricercati nè possano generare alcun risultato.

Se tutto è pensato per l’utilizzo diretto da parte dei bimbi, è pur vero che per i genitori ci sarà comunque modo di controllare l’attività dei figli: tra le impostazioni ci saranno infatti specifiche voci per l’impostazione di password e anche un timer. In tal modo la mamma e il papà potranno decidere per quanto tempo il bambino potrà utilizzare l’app, scaduto il quale l’app smetterà di funzionare.
Per farla ripartire si dovrà appunto digitare la password impostata dai genitori.
Ecco dunque che lo staff di Youtube sta proponendo una soluzione fattiva e specificatamente dedicata ai più giovani per evitare che i piccoli possano incorrere in contenuti inappropriati su Youtube.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Arriva Youtube Kids: app di soli video per bambini iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*