Aquaris E4.5 Ubuntu Edition: Ubuntu Phone è pronto per la vendita

Ecco le caratteristiche tecniche e il prezzo di “Aquaris E4.5 Ubuntu Edition”, il molto atteso Ubuntu Phone.

Aquaris E4.5 Ubuntu EditionAquaris E4.5 Ubuntu Edition

Abbiamo a lungo seguito l’iter di preparazione di quello che avrebbe dovuto essere il primo smartphone con Ubuntu: Ubuntu Edge – questo il nome scelto per il terminale – non ha mai visto la luce poichè non si è riusciti a raccogliere abbastanza fondi, necessari per lo sviluppo ulteriore del progetto.
E’ di questi giorni però la notizia secondo la quale a brevissimo verrà immesso sul mercato il device “Aquaris E4.5 Ubuntu Edition”: è questo il nuovo nome dato allo smartphone che gira su sistema operativo Ubuntu Linux su terminali mobile.
L’azienda che ha prodotto il nuovo modello di Ubuntu Phone è BQ, casa costruttrice spagnola.
La dotazione di questo nuovo smartphone, è bene chiarirlo sin da subito, non è da top di gamma, quanto piuttosto da entry level. Altrettanto si può comunque dire del prezzo che si assesta su una fascia bassa: si parla infatti di cifre comprese tra i 150 e i 170 euro al massimo per acquistare Aquaris E4.5 Ubuntu Edition.
Veniamo dunque ai dettagli: il processore è un quad-core di MediaTek con architettura Cortex-A7, supportato da 1 GB di RAM e con 8 GB di memoria interna disponibile nativamente. Per poter avere più capacità di storage, occorrerà munirsi di scheda microSD fino ad un massimo di 32 GB.
Il display è da 4,5 pollici con risoluzione qHD da 540×960 pixel. Il comparto fotografico si sostanzia in una fotocamera principale da 8 megapixel (con sistema autofocus e con annesso flash) e con una fotocamera anteriore da 5 megapixel.

Interessante è il particolare riguardante gli slot per le SIM: si tratta infatti di uno smartphone dual SIM. Ultimo dettaglio riguarda la batteria che sarà da 2150 mAh: l’autonomia energetica dovrebbe essere più che soddisfacente.
Quanto alle vendite, è bene sapere che Aquaris E4.5 Ubuntu Edition non verrà commercializzato presso qualsiasi negozio o store online ma molto probabilmente solo tramite selezionati siti di operatori telefonici europei e per di più soltanto in un numero limitato di pezzi.
Torneremo a parlarne certamente non appena verranno rilasciate le informazioni dettagliate circa le reali disponibilità.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Aquaris E4.5 Ubuntu Edition: Ubuntu Phone è pronto per la vendita iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*