L’annuncio dell’Alleanza per il lavoro e del programma Cybersecurity Skilling conferma l’impegno di Microsoft in ambito sicurezza informatica che si concretizza ulteriormente attraverso una serie di linee guida che Microsoft mette a disposizione delle aziende che vogliono potenziare la propria rete di protezione.

Microsoft Italia ha annunciato un piano articolato di iniziative dedicate alla Cybersecurity – il programma Cybersecurity Skilling – ovvero la prima di una serie di iniziative in ambito sicurezza informatica che vede in un solo mese concentrarsi 30 corsi gratuiti online e in presenza sul territorio. I percorsi di formazione sono rivolti ad aziende e partner di Microsoft, professionisti già affermati e studenti per ridurre lo skills mismatch in ambito sicurezza cibernetica e coinvolgeranno in questa prima fase oltre 1000 persone.
Negli ultimi anni le minacce informatiche in tutto il mondo sono cresciute a un ritmo allarmante: basti pensare che nel 2021, il team di Microsoft Security ha bloccato oltre 9,6 miliardi di minacce malware e più di 35,7 miliardi di phishing e altre e-mail dannose. Microsoft Security monitora attivamente più di 35 famiglie di ransomware e 250 attori unici tra nazioni, ransomware e attività criminali, e la tecnologia Microsoft blocca più di 900 attacchi brute force per il furto di password ogni secondo. Questi numeri rendono lampante la necessità di professionisti specializzati: se da un lato il Cybersecurity Specialist è tra le 25 professioni più richieste in Italia (fonte: report Linkedin Lavori in Crescita 2022), dall’altro solo il 40% dei lavoratori ha ricevuto una formazione specifica sulla sicurezza cibernetica (Rapporto Censis – DeepCyber, Aprile 2022).
In questo scenario, Microsoft Italia a partire da questo mese, insieme all’ecosistema dei partner sul territorio membri di questa nuova alleanza, tra cui Fondazione Mondo Digitale e Pipeline, offre un’ampia serie di iniziative e percorsi formativi con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo digitale e colmare lo skill gap sulla cybersecurity.
Per le aziende, Microsoft mette a disposizione percorsi di formazione dedicati, finalizzati all’ottenimento di certificazioni riconosciute a livello globale con l’obiettivo di colmare i gap conoscitivi ed implementare la conoscenza delle soluzioni Microsoft. Per gli studenti invece, insieme a Fondazione Mondo Digitale, sono stati messi a punto training ad-hoc per promuovere una conoscenza generale sui concetti di cloud computing, sicurezza e compliance. Per l’upskilling dei professionisti, insieme a Pipeline, sono stati sviluppati percorsi avanzati per diffondere le competenze necessarie per implementare i controlli di sicurezza e le soluzioni di gestione delle identità basate su Microsoft Azure. A completare la proposta formativa si inseriscono anche le iniziative sulla piattaforma Cloud Champion dedicate all’ecosistema dei partner Microsoft.
Pubblicato in Formazione, Guide & Tutorial
Commenta per primo