Youtube Shows: anche in Italia i programmi tv su Youtube

Arriva in Italia Youtube Shows, la nuova sezione all’interno della piattaforma di video che permette di rivedere programmi tv già andati in onda. Ecco come funziona.

Youtube Show: homepage dell'ItaliaYoutube Show: homepage dell'Italia

Youtube si lancia sempre più verso l’entertainment di massa e quale mezzo se non la tv rappresenta al meglio questo concetto?
Nasce così “YouTube Shows“, un progetto che ha preso forma anche in Italia che permette di accedere a molti programmi televisivi. Ne avevamo parlato tempo fa qui su FullPress, agli albori del progetto della tv su Youtube ed oggi la novità prende forma compiuta anche in Italia.
Non si tratta semplicemente del postare video delle trasmissioni tv: YouTube Shows nasce da importanti partnership già siglate che consentono di avere accesso a più di 120 contenuti video.
Tra i partner che hanno aderito a YouTube Shows c’è ad esempio La7: sarà dunque possibile vedere e rivedere le puntate già trasmesse di programmi quali “L’infedele“, “Le invasioni barbariche” o “I menù di Benedetta“.
La fruizione dei vari contenuti televisivi su YouTube Shows è molto rapida ed intuitiva: è possibile ricercare direttamente il programma televisivo di proprio interesse ma si potrà al contempo effettuare ricerche più generiche, spulciando tra le categorie. Una sorta di zapping su Youtube, dunque.
C’è la sezione cucina, quella dedicata allo sport oppure il canale tutto dedicato alle news in arrivo dall’Italia e dal mondo; ancora, ecco le fiction, le serie televisive e i programmi per ragazzi.
Il ventaglio è molto ampio e abbraccia una varietà di trasmissioni televisive di ogni genere.
Ovviamente non tutto quanto viene attualmente trasmesso in tv verrà poi riproposto su YouTube Shows: sono solo alcune le realtà televisive che hanno deciso di entrare sulla piattaforma, come ad esempio Endemol Italia che però ha scelto di proporre i programmi che passano sul suo canale “Yam112003”.
Spazio anche ai canali “K2” e “Frisbee” e alla serie completa de “Il mondo di Patty“.

Sotto ciascun video selezionato ci sarà modo di conoscere i dettagli sulla puntata di interesse, l’orario di messa in onda in tv e tutte le informazioni utili per rintracciare nuove puntate.
Inoltre il sistema interno di Youtube Shows proporrà sempre in automatico una playlist contenente le puntate precedenti e successive del programma visualizzato, per completare il quadro offerto dalla tale produzione televisiva o per ampliare il palinsesto disponibile della rete.
Al momento del lancio i video a disposizione fanno registrare le 2800 ore disponibili alla visione ma è palese che questo numero è destinato a crescere in breve tempo, soprattutto contando sul fatto che altri canali televisivi potrebbe trovare interessante il progetto di Youtube Shows.

Se vuoi rimanere aggiornato su Youtube Shows: anche in Italia i programmi tv su Youtube iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*