{ "vars": { "GA4_MEASUREMENT_ID": "G-BCPVSZF9XX", "GA4_ENDPOINT_HOSTNAME": "www.google-analytics.com", "GOOGLE_CONSENT_ENABLED": false, "WEBVITALS_TRACKING": false, "PERFORMANCE_TIMING_TRACKING": false, "DEFAULT_PAGEVIEW_ENABLED": true, "SEND_DOUBLECLICK_BEACON": false, "ENABLE_REGIONAL_DATA_COLLECTION": true } }

direttore responsabile Anna Bruno

Categorie: Internet

Youtube: come oscurare i volti nei video, novità

Arriva una nuova funzionalità su Youtube: un sistema per oscurare i volti nei video, a tutto vantaggio della privacy di chi vi è ritratto.

Novità sul fronte Youtube: è stata ufficializzata l’introduzione di una nuova funzione che dà modo a chi carica i video di oscurare i volti delle persone.
La decisione è volta a salvaguardare la privacy di tutti ma, in particolare, questa funzione è stata pensata soprattutto per filmati che riportano fedelmente ciò che accade nel corso di manifestazioni politiche.
Lo spunto l’ha dato la primavera araba e, senza guardare troppo al passato, il ragionamento è applicabile anche a quanto sta accadendo attualmente in Siria: informare è assolutamente indispensabile ma talvolta un video potrebbe mettere in una situazione di pericolo le persone che vi sono ritratte.
Per questo motivo il sistema Youtube proporrà l’oscuramento dei volti, in automatico o tramite suggerimento: nella seconda ipotesi si potrà cliccare sull’apposito bottone, in modo da attivare l’oscuramento.

Da Youtube si fa sapere che questa funzionalità è ancora in una fase che potremmo definire embrionale: non sempre infatti la qualità delle immagini risulterà eccelsa.
Inoltre in questo momento si potrà selezionare la funzione, tenendo presente però che il sistema andrà ad oscurare tutti i volti indistintamente oppure nessuno.
Insomma, in questo stato di attivazione la funzione non riesce ancora ad essere selettiva, permettendo di andare a scegliere quale volto nello specifico oscurare.
Un sistema imperfetto che però a quanto pare verrà presto migliorato, andando così a garantire i diritti alla privacy e alla sicurezza delle persone ritratte.

Share
Pubblicato da
Redazione FullPress

Recent Posts

12 alternative gratuite e open source a ChatGPT

Crea il tuo clone di ChatGPT con alternative gratuite e open source! Scopri 15 opzioni…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di Pinterest

Nonostante venga spesso trascurato dai marketer, Pinterest offre incredibili opportunità per raggiungere i consumatori e…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di Facebook

In questa guida completa, esploreremo in dettaglio il funzionamento dell'algoritmo di Facebook e forniremo strategie…

% giorni fa

Guida completa alla Local SEO: 6 step per avere successo

Ma cos'è la Local SEO e come funziona esattamente? In questa guida completa, risponderemo a…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di YouTube

Questo articolo esplora l'importanza dell'ottimizzazione SEO per i video YouTube, analizzando come l'algoritmo sfrutta metriche.

% giorni fa

Come funziona Google SGE e l’impatto sul SEO

Esplora le nuove opportunità e sfide per i professionisti del settore e scopri come adattare…

% giorni fa