Volunia, il motore di ricerca del futuro parla italiano

Cos’è Volunia? Un nuovo motore di ricerca studiato da un italiano che, anni fa, diede forma ad HyperSearch, l’algoritmo alla base di Google.

Volunia, nuovo motore di ricercaVolunia, nuovo motore di ricerca

Di Volunia, il motore di ricerca del futuro, non si ancora nulla di concreto, se non il nome di chi lo sta mettendo a punto, insieme ad un team al lavoro da circa tre anni: il papà di questa novità di cui si parla già tanto è Massimo Marchiori.
Un nome che, per gli appassionati di web e di tecnologia, fa immediatamente pensare agli albori di Google: Marchiori è infatti l’ingegnere originario di Padova che anni fa ha considerevolmente contribuito all’ideazione e allo sviluppo dell’algoritmo HyperSearch, base di Google e dei suoi meccanismi di ricerca.
Proprio per questo motivo, il paragone tra quanto fa oggi Google e quel che potrebbe invece fare Volunia può scattare automaticamente.
Marchiori si è però già espresso in merito, spiegando che non sarà una sorta di versione di Google riveduta e corretta, semplicemente perchè “non avrebbe senso sfidare un gigante“, testuali parole.
Quello che Volunia promette è un’esperienza di utilizzo del web nuova, che punterà sul rintracciare contenuti in arrivo da tutto il mondo, “pescandoli”. E’ questo quel che si comprende dando uno sguardo ad un paio di video che lo staff di Volunia ha pubblicato su Youtube: si gioca sulla scenetta del pescatore che pazientemente attende, mentre arriva un ragazzo che semplicemente mettendo le mani in acqua, riesce a tirar su un pesce piuttosto grande.
Altro particolare che si apprende è che Volunia si propone già con spirito global, dal momento che al suo lancio sarà già disponibile in 12 lingue.
Anche per quanto riguarda una data di uscita del prodotto c’è ancora riserbo ma potrebbero esserci novità già entro fine anno.
L’unica possibilità data attualmente per saperne di più è un modulo di iscrizione: compilandolo – e dunque lasciando la propria mail – si potrebbe essere selezionati per diventare uno dei tester della versione beta di Volunia.
Ecco il video durante il quale Massimo Marchiori introduce Volunia.

https://youtube.com/watch?v=-Ph9S2xeCSU%3Fversion%3D3%26Video di introduzione di Volunia, parla Massimo Marchiori

Se vuoi rimanere aggiornato su Volunia, il motore di ricerca del futuro parla italiano iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*