Shopping online con bancomat: possibile dal 2015

Da inizio 2015 i potenziali acquirenti potranno fare shopping online con il bancomat, anche senza carta di credito.

Il bancomat presto strumento di pagamento onlineIl bancomat presto strumento di pagamento online

Arriva una novità piuttosto importante nel settore dell’ecommerce: a partire dal primo trimestre del 2015 gli acquisti online potranno essere effettuati anche senza possedere una carta di credito.
Non sarà necessario neppure l’utilizzo di una prepagata – altra forma di pagamento universalmente accettata – ma potrà essere utilizzato il bancomat per fare shopping online.
L’annuncio è stato ufficialmente dato dal consorzio “Bancomat” che fa sapere che la novità potrebbe essere realizzata già a partire dal prossimo mese di marzo 2015.
Le modalità operative per effettuare pagamenti online con la propria tessera PagoBancomat non sono ancora state eplicitate in dettaglio, tuttavia il dg Sergio Moggia ha spiegato che il sistema di pagamento online con bancomat rispetterà i più elevati standard di sicurezza.
Per poter far sì che chiunque possa effettuare acquisti su un qualsiasi store online non si dovranno attivare particolari procedure, nè inserire molti codici.
Semplicemente – spiega ancora Moggia – si dovrà far richiesta alla propria banca che procederà a dare il via libera per i servizi web.
In tal modo, una volta selezionati i prodotti di proprio interesse e proceduto alla conferma dell’ordine nel carrello, al momento del pagamento con PagoBancomat si verrà reindirizzati direttamente su un’apposita pagina web alle stita dal proprio istituto bancario.
Da qui si ultimerà l’operazione di conferma del pagamento.

Il sistema, dunque, appare molto simile a quello utilizzato ogni giorno di milione di persone che scelgono di pagare con PayPal: anche in questo caso, infatti, si viene indirizzati al sito stesso di PayPal per confermare le cifre da pagare al commerciante.
Si attende dunque una data ufficiale di lancio del nuovo servizio che, di certo, potrà essere una valida alternativa per molte persone che non possiedono una carta di credito.

Se vuoi rimanere aggiornato su Shopping online con bancomat: possibile dal 2015 iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*