Ostriche, auto e case intelligenti nel report sull’Internet of Things di Verizon

Il nuovo report rilasciato recentemente da Verizon evidenzia come l’Internet of Things (IoT) favorisca sempre di più la connessione dei cittadini alle loro comunità, in particolare avvicinando i pazienti ai servizi sanitari e collegando le imprese ai consumatori.

State of the Marker VerizonState of the Marker Verizon

Tra i fatti, le cifre e gli approfondimenti estrapolati da casi reali di implementazioni IoT e dall’esperienza di esperti Verizon, di seguito sono evidenziati gli esempi più interessanti:

  1. Allevamento di Ostriche: Ward Aquafarms, un’azienda di ostricoltura di oltre 4 ettari e con 1.000 gabbie a Cape Cod, Massachusetts, punta ad offrire le ostriche più fresche possibili. Verizon, in collaborazione con il costruttore di sistemi Mobotix AG, ha migliorato la capacità della Ward di monitorare la sicurezza del processo di allevamento di ostriche – dalla coltura alla consegna – e di predirne la crescita. Scegliendo ThingSpace, Ward ha potuto attivarsi sulla piattaforma in meno di un’ora, scaricare immagini da satellite, unitamente ad altri dati complessi quali temperatura ambientale e sottomarina e valori della clorofilla, così da analizzarli e contestualizzarli tramite Verizon Pro Services per ricavarne informazioni preziose per l’operatività dell’azienda.
  2. Sempre più auto connesse: Verizon Telematics sta per lanciare una soluzione LTE come funzionalità standard per il mercato automobilistico OEM (Original Equipment Manufacturer). La soluzione è stata pensata per semplificare l’espansione globale delle case automobilistiche che vogliano competere su nuovi mercati. La sicurezza continua a essere al primo posto in termini di consapevolezza generale e valore che le auto connesse sono in grado di offrire sia ai consumatori sia alle case automobilistiche. Oltre alla creazione di un percorso privilegiato per favorire funzionalità affidabili per la sicurezza, la maggiore larghezza di banda e la bassa latenza delle soluzioni 4G/LTE di Verizon abiliteranno ulteriori funzionalità quali streaming audio e video, così come aggiornamenti del veicolo trasmessi via etere – il tutto per una migliore esperienza di guida.
    3. Aiutare i pazienti ovunque siano: Verizon sta lavorando con AMC Health che fornisce soluzioni digitali di monitoraggio dei pazienti attraverso smartphone e tablet. Questo consente ai clienti di continuare a usare i servizi da casa od ovunque sia disponibile la rete Verizon. Utilizzando, ad esempio, la soluzione di monitoraggio pazienti di AMC Health, una donna in stato di gravidanza che deve tracciare i livelli di zucchero nel sangue può usare un cellulare per comunicare i risultati del glucometro in qualunque momento lei voglia e in qualunque luogo si trovi, e l’informazione è archiviata in modo sicuro su cloud. Chi le dà assistenza sanitaria ha accesso 24/7 alle informazioni e può stabilire istantaneamente se lei, il bambino o entrambi corrano qualche rischio. Grazie a questa procedura, chi si occupa dell’assistenza sanitaria può fornire un supporto tempestivo e adeguato alla mamma e al bambino.

    4. Costruire case più efficienti: BuildingLink.com, una soluzione di connessione per proprietà residenziali, ha usato ThingSpace per creare un network di sensori in grado di connettere la sala fitness e la lavanderia in un condominio di appartamenti di lusso a Manhattan, permettendo ai residenti di controllare in tempo reale la disponibilità delle attrezzature sportive e delle lavatrici sulla dashboard ThingSpace accessibile via ’app dal proprio smartphone. L’app offre anche la cronologia e i dati di utilizzo per ogni singola macchina in modo che il gestore possa eventualmente rimuovere macchinari sottoutilizzati o aggiungerne altri più richiesti dai condomini.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Ostriche, auto e case intelligenti nel report sull’Internet of Things di Verizon iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*