Nokia chiude Ovi Music Unlimited

Ovi Music Unlimited di Nokia è al capolinea: l'azienda ha deciso di sospendere il servizio, ancora attivo in una manciata di paesi per qualche mese.

Ovi Music Unlimited di NokiaOvi Music Unlimited di Nokia

Nokia ha ufficialmente annunciato che le nuove iscrizioni al servizio Ovi Music Unlimited chiuderanno in ben 27 paesi. Una decisione che a quanto pare sarebbe stata presa per via degli scarsi risultati ottenuti. Ovi Music Unlimited è il servizio di Nokia che consente di scaricare musica in maniera legale e illimitata, tramite abbonamento gratuito a Come With Music.
Negli intenti, Nokia Ovi Musc Unlimited sarebbe stato il concorrente più grande e agguerrito del colosso iTunes, tuttavia in tre anni di vita sembra che i risultati non siano stati soddisfacenti.
Il servizio, dunque in chiusura, resterà attivo ancora in alcuni paesi (ad esempio in Brasile, Cina e Indonesia) ma non in Italia. Tuttavia i già iscritti potranno continuare ad utilizzare Ovi Music Unlimited fino a naturale scadenza del contratto. Diversamente, per tutti i nuovi potenziali clienti, il servizio non sarà più disponibile, infatti la stessa Nokia non lancerà più cellulari “abbinati” a Ovi Music Unlimited e Come With Music, come ad esempio è accaduto con il modello Nokia 5800 XpressMusic.
Una fonte interna alla Nokia ha espresso un lapidario commento, ponendo sul piatto della bilancia uno dei probabili motivi che non hanno consentito a Ovi Music Unlimited di progredire: “I mercati vogliono un servizio di musica DRM-free”.
Tutto ciò però non è la fine del servizio musicale di Nokia tout court perchè, come si può leggere da comunicazioni ufficiali, “stiamo studiando nuovi servizi di musica e intrattenimento per il 2011 insieme alla nostra rete di partner”.

Se vuoi rimanere aggiornato su Nokia chiude Ovi Music Unlimited iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*