Live Transit Update di Google Maps, monitoraggio dei mezzi pubblici

Per sapere se un bus del servizio pubblico è in ritardo, Google Maps dà una soluzione: è Live Transit Update, la novità appena integrata in una parte delle mappe di Google.

Live Transit Update di Google MapsLive Transit Update di Google Maps

Google ha presentato Live Transit Update, una nuova funzione integrata all’interno di Google Maps. Si tratta di un’assoluta novità che parte dal monitoraggio dei mezzi pubblici: le fermate relative al percorso dei bus pubblici sono tutte inserite sul percorso compiuto dal singolo mezzo.
In tal modo, cliccando sull’indicazione della fermata, si avrà modo di consultare l’orario dei mezzi pubblici e l’eventuale ritardo sulla tabella di marcia.
Ciò vuol dire che Live Transit Update di Google Maps è costantemente aggiornato e riesce a rilevare lo stato del traffico ed eventuali variazioni negli orari.
Come per tutti i prodotti Google, il lancio equivale ad una prima sperimentazione portata avanti su un numero inizialmente ristretto di città: anche in questo caso, sono state scelte quattro realtà, tra le quali c’è anche un capoluogo italiano. E’ un piccolo primato visto che le città in totale sono solo sei, di cui due in Europa.
Live Transit Update di Google Maps è infatti attivo nel nostro continente su Torino e Madrid, mentre negli Stati Uniti sono state scelte San Diego, Boston, San Francisco e Portland.
Un’innovazione che lascia presagire quanta sempre maggiore importanza rivesta il settore del mobile e le connessioni in movimento; non è tutto: stando ad indiscrezioni, pare si stia lavorando ad una versione offline di questo prodotto, molto utile e potenzialmente in grado di competere con sistemi di navigazione satellitare ben più famosi, quali ad esempio TomTom o Ovi Maps di Nokia.
In attesa di poter sperimentare in pieno Live Transit Update di Google Maps, possiamo iniziare a farcene un’idea tramite il video di presentazione.

Video di Live Transit Update di Google Maps

Se vuoi rimanere aggiornato su Live Transit Update di Google Maps, monitoraggio dei mezzi pubblici iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.