Hylas 1: banda larga in arrivo da un satellite nello spazio

Hylas 1 è un satellite lanciato nello spazio il cui compito sarà fornire banda larga a tutta Europa, per dotare di internet anche le zone attualmente non raggiunte da connessione. Una soluzione al problema del digital divide.

Hylas 1, raggio d'azione del satellite per la banda largaHylas 1, raggio d'azione del satellite per la banda larga

Hylas 1 è il satellite dell’Unione Europea dal nobile scopo: annullare il digital divide, portando internet a banda larga in tutta Europa, soprattutto in quelle località oggi non raggiunte.
Hylas 1 è in orbita da venerdì 26 novembre, grazie alla sinergia tra l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Unione Europea, Avanti Communications e Eads Astrium.
Al momento il compito di Hylas 1 è analizzare e testare, effettuando rilevazioni tramite voli a bassa quota. Una volta acquisiti i dati uitli, si passerà al cuore dell’operazione: la diffusione della banda larga in arrivo dallo spazio a 22 paesi, abbracciando dunque tutta Europa.
L’Italia, i cui problemi di digital divide non possono essere taciuti, avrà un ruolo di spicco nel progetto, visto che sarà uno dei paesi sui quali Hylas 1 opererà maggiormente.
L’operazione avrà ovviamente anche risvolti commerciali che, benchè non siano ancora noti, pare possano essere messi sul mercato a partire dalla primavera 2011. Si parla, in via ufficiosa, della possibilità di far pagare un canone di circa 25 euro a chi vorrà aderire al progetto, potendo finalmente usufruire di banda larga a volontà.
La proposta, oltre ad avere un prezzo accettabile, potrà essere di particolare interesse per tutte quelle famiglie ed aziende che si trovano in territori non raggiunti da alcun tipo di infrastruttura utile a portare connessione internet, neppure 3G.
Si attendono dunque notizie relative ai primi riscontri dopo la ricognizione di Hylas 1 nell’orbita terrestre, in vista dell’applicazione concreta del progetto e dell’estendersi dello stesso per mezzo di un secondo satellite sul quale già si lavora per ampliare il raggio d’azione.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Hylas 1: banda larga in arrivo da un satellite nello spazio iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*