Google ricerca con immagini, come funziona: video

E’ già operativo il nuovo prodotto di Google per la ricerca con immagini, ben diverso dalla ricerca di immagini. Ecco come funziona e a cosa può essere utile, spiegato anche con un video di presentazione.

Google ricerca con immagini, la homeGoogle ricerca con immagini, la home

Google prosegue il suo cammino sulla strada degli algoritmi mettendone a punto uno tutto dedicato alle immagini. E’ stata infatti introdotta la ricerca con immagini, il nuovo sistema per rintracciare foto e immagini uguali o simili a quelle di interesse.
Come funziona la ricerca Google con immagini?
E’ molto semplice: basterà recarsi sulla home di Google Immagini e, invece di scrivere la chiave di pertinenza, si procederà a cliccare sull’icona della fotocamera che è visibile in fondo alla barra di digitazione.
A questo punto lo spazio a disposizione si estenderà e verranno offerte due possibilità:
Incolla URL immagine;
Carica un’immagine.

Nel primo caso, se abbiamo a disposizione un’immagine ricavata da una pagina web, basterà quindi indicare il link relativo per ottenere il risultato di ricerca: verranno mostrate sia le pagine web in cui è presente la stessa foto, sia immagini particolarmente somiglianti.
La seconda opzione è invece indicata se si desidera verificare la presenza di una foto che abbiamo sulla memoria del pc: basterà caricarla regolarmente (come se si trattasse di un allegato ad una mail, per intenderci) e in automatico – senza neppure dare un invio – Google procederà con la ricerca. Anche in questo caso verrà mostrato sia il risultato più pertinente che pagine che contengono immagini visivamente simili.
Un’ulteriore possibilità è trascinare con il mouse l’immagine direttamente nel box di ricerca, per un risultato ancora più rapido.
Google ricerca con immagini è utile sia per verificare che fine abbia fatto una nostra foto sul web sia ad esempio per scoprire cosa raffigura una foto che stiamo ammirando: ecco che un bellissimo ma a noi sconosciuto castello sulla vetta di una montagna con pochi click non avrà più segreti.
Ecco il video di presentazione della nuova modalità di ricerca con immagini di Google.

https://youtube.com/watch?v=t99BfDnBZcI%3Fversion%3D3%26Video di presentazione di Google ricerca con immagini Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Google ricerca con immagini, come funziona: video iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*