Google premierà i siti ottimizzati per mobile con aggiornamento algoritmo

A breve Google introdurrà alcuni aggiornamenti al suo algoritmo, andando a premiare i siti ottimizzati per mobile.

Google premierà siti mobile friendlyGoogle premierà siti mobile friendly

Il traffico generato da dispositivi quali smartphone e tablet è continuamente in crescita; lo sanno bene i gestori di telefonia mobile, quelli di telefonia fissa, webmaster, proprietari di portali e naturalmente i motori di ricerca.
Google, il colosso delle ricerche online, starebbe a tal proposito per rilasciare un nuovo aggiornamento all’algoritmo che regola il posizionamento dei siti in SERP, ponendo l’attenzione proprio su parametri realizzati pensando alla diffusione dei dispositivi mobili.
Si parla infatti della prossima release di un aggiornamento che andrà ad analizzare nuovamente tutti i siti “catalogati” da Google, andando a premiare quelli “mobile-friendly”.
La data prevista per il rilascio di quest’aggiunta nell’algoritmo è quella del 21 aprile 2015 ma i primi risultati di tutto ciò dovrebbero iniziare ad essere visibili dopo qualche giornata.
A quanto pare, dunque, gli utenti riceveranno risultati di ricerca differenti a seconda del dispositivo che si sta utilizzando: cercando qualcosa tramite pc, infatti, si potrebbero visualizzare SERP differenti rispetto ad una ricerca effettuata a mezzo smartphone o tablet.
Nel secondo caso, infatti, verranno mostrati siti ottimizzati per device, quindi l’attenzione dei webmaster in questo momento dovrebbe essere puntata proprio al miglioramento dei siti in chiave mobile.

Il parametro fondamentale che verrà analizzato dagli spider di Google sarà sostanzialmente l’interfaccia del sito in questione: sarà il modo in cui le pagine verranno proposte sugli schermi di smartphone e tablet a giocare un ruolo fondamentale sul posizionamento, a parità di contenuti di qualità.
La notizia del rilascio di questo aggiornamento è del tutto ufficiale, poichè la novità è stata preannunciata ed introdotta con un post sul blog ufficiale di Google dedicato nello specifico ai webmaster.
Si specifica che la novità avrà impatto sin da subito in tutto il mondo ed in tutte le lingue, con esiti che sono definiti “significativi”.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Google premierà i siti ottimizzati per mobile con aggiornamento algoritmo iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*