Google Play Music gratis da novembre in Italia

Aperta la concorrenza a iTunes: Google ha presentato il nuovo Google Play Music, il nuovo servizio per l'ascolto gratis di musica.

Google Play MusicGoogle Play Music

Insieme ai nuovi Nexus 4 e Nexus 10, Google ha colto l’occasione per presentare anche il suo nuovo servizio per la vendita e l’ascolto gratuito di brani musicali e album: è in partenza Google Play Music.
La competizione si gioca stavolta sul terreno dei successi riscossi sin dal suo esordio da iTunes, proponendo di fatto qualcosa di decisamente molto simile, solo con qualche anno di “ritardo”.
D’altronde, non è solo Google ad aver deciso di fare il suo ingresso in questo settore: l’ultimo in ordine di tempo è un altro colosso, Amazon, che ha lanciato Amazon MP3 Store e Cloud Player.
La data di esordio di Google Play Music anche in Italia è stata già fissata: il servizio sarà operativo a partire dal 13 novembre 2012, dunque tra appena un paio di settimane.
A disposizione ci saranno inizialmente 20 mila canzoni e brani, tutti gratuiti e ascoltabili in streaming, essendo contenuti in cloud.
Con qualsiasi dispositivo si abbia a che fare – dal pc, allo smartphone, al tablet – si potrà quindi ascoltare musica in quantità.

Inoltre il sistema riconoscerà la musica già presente sui device connessi dell’utente, per aggiungerla alla collezione personale, naturalmente a patto che i brani siano presenti in Google Play Music.
Questa funzione si chiama “match&scan” e ricorda l’equivalente proposto da Apple, cioè iTunes Match.
Se quest’ultimo è a pagamento, Google risponde proponendo il tutto gratis.
Tuttavia resta ancora una grande differenza tra i due servizi: iTunes propone già da tempo film mentre al momento su Google Play Music non ve n’è ancora traccia.

Se vuoi rimanere aggiornato su Google Play Music gratis da novembre in Italia iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*