Google chiude Waves, Gears, Bookmarks Lists e altri servizi

Google opera ancora tagli ad alcuni dei suoi servizi: via Waves, Gears, Bookmarks Lists e altri ancora.

Google chiude altri serviziGoogle chiude altri servizi

Google continua a fare pulizia tra i suoi servizi e questa volta la scure si abbatterà su sette prodotti che nel tempo non sono cresciuti come ci si sarebbe aspettati, non avendo riscosso le simpatie degli utenti Google-affezionati.
Addio dunque a:

  • Google Waves
  • Friend Connect
  • Bookmarks Lists
  • Gears
  • Search Timeline
  • Knol
  • Renewable Energy Cheaper than Coal (RE.

La decisione è stata presa, così come accaduto per quelle che sono state ribattezzate come “pulizie di primavera” di Google, per razionalizzare risorse e servizi, in modo da concentrarsi maggiormente su comparti sui quali si è deciso di puntare di più, in primis su Google+ e su Chrome, browser che sta conoscendo una grande diffusione tra gli internauti.
Sono più di una ventina i progetti che Google ha deciso di abbandonare o di integrare nelle attuali applicazioni, senza però continuare a sviluppare ulteriormente.
Google Wave diventerà accessibile in modalità di sola lettura a partire dal 31 gennaio 2012 ma dal 30 aprile verrà totalmente chiuso; ancor prima, sarà Bookmarks Lists a sparire, esattamente dal 19 dicembre 2011.
E poi a seguire entro fine anno, addio a Gears,a Friend Connect (visibile solo a chi ha un profli Blogger) e a tutti gli altri, in rapida successione.
Uno degli intenti palesemente espressi dallo staff di Google è invitare gli utenti ad iscriversi a Google+ poichè tutto sommato, all’interno del social network, è possibile utilizzare funzioni simili senza doversi rivolgere al singolo servizio.
Sembra proprio che la strada intrapresa da Google sia quella del raggruppamento, in favore di servizi sempre più onnicomprensivi ma allo stesso tempo più snelli e “compatti”.

Se vuoi rimanere aggiornato su Google chiude Waves, Gears, Bookmarks Lists e altri servizi iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.