e-Commerce e acquisti quotidiani: al via IeS- Italian e-Shopper, esperimento di CNR Media

Si può vivere acquistando tutto online, solo via e-Commerce? A questa domanda proverà a rispondere la giornalista Francesca Sassoli che ha aderito al progetto "IeS- Italian e-Shopper" di CNR Media e patrocinato da Netcomm - Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.

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L’e-commerce è una realtà consolidata da diverso tempo ma ancora oggi in molti pensano agli acquisti sul web come “ultima spiaggia“: per reperire prodotti difficilmente trovabili presso i tradizionali negozi oppure per settori specifici che non rappresentano la routinaria quotidianità degli acquisti di una famiglia italiana. Comprare sul web non è un comportamento ritenuto vicino alle abitudini personali, quanto piuttosto un’attitudine riservata ad esperti del pc e a smanettoni del web. Ecco che internet diventa barlume di speranza per chi ha già cercato – invano – nel centro commerciale vicino casa la batteria del cellulare molto datato, i biglietti per concerti sold out, capi di abbigliamento vintage o magari pacchetti vacanza a prezzo concorrenziale.
Se gli acquisti online sono indubbiamente anche questo, è pur vero che l’e-commerce può essere utilizzato per effettuare gli acquisti quotidiani di beni e servizi: dalla spesa alimentare ai vestiti, ai prodotti per cani, all’arredamento, fino ai cosmetici, ai libri, alle polizze assicurative e così via.
Per dimostrare la facilità e l’utilità dell’utilizzo del canale e-commerce, CNR Media e Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano – hanno lanciato una proposta alla giornalista Francesca Sassoli: vivere di solo e-commerce, documentando tutti gli acquisti per questo esperimento chiamato “IeS- Italian e-Shopper“.
Francesca ha accettato la sfida, scendendo in campo con la sua squadra: un bambino di 3 anni e Beck, il cane di casa. 35 anni, single, giornalista della redazione di CNR, Francesca si addentrerà nel mondo dell’e-commerce per far fronte a qualsiasi necessità, tanto sua quanto della sua famiglia, munita di pc, carta di credito e acconto PayPal. La Sassoli sarà così “testimonial attivo del mondo dell’ e-Commerce“, come l’ha definita Bruno Sofia, direttore di CNR Media.
Francesca infatti incarna un modello di donna sempre più diffuso: lavoratrice, con responsabilità familiari, attenta alle esigenze di un bambino piccolo e con un animale domestico in casa. Una single dinamica e conscia che il web può esserle d’aiuto – in termini di tempo e praticità – anche nei gesti più quotidiani.
Ogni transazione online verrà documentato su vari media: Francesca racconterà le sue esperienze di acquisto su un blog, terrà un diario giornaliero su Epolis, sarà contattata da CNR Radio Fm e CNR Tv News per un appuntamento quotidiano e infine scenderà nei dettagli anche all’interno di uno spazio nel magazine settimanale. In questo modo si potrà comprende quanto e come l’e-commerce è accessibile all’utente medio. Un progetto particolare e unico nel suo genere che ha visto l’entusiastica adesione di due realtà del web: PayPal e Privalia.
“Insieme agli altri partner di questo progetto ci proponiamo di portare quest’esperienza vicino alle persone, sciogliere i dubbi e svelare falsi miti, contribuendo così alla diffusione della comodità  e convenienza dell’e-Commerce in Italia” ha spiegato Elena Antognazza, Marketing Director PayPal Italia, alla quale fa eco Valentina Visconti, Country Manager Italia di Privalia: “Italian e-Shopper è il primo innovativo progetto a larga portata ad affrontare l’esperienza e-Commerce in un’ottica Consumer to Consumer in modo completo e interattivo” aggiungendo che “oggi, chi determina la reputazione e l’immagine di un business non sono più le aziende, bensì i clienti stessi che ogni giorno condividono su Internet idee, contenuti e opinioni. Italian e-Shopper è un progetto in grado di entrare in questo network di persone che parlano e presentare l’e-Commerce come un’opportunità di migliorare la propria vita di tutti i giorni”.
IeS – Italian e-Shopper è un esperimento che certamente seguiremo, nella convizione che saprà avvicinare gli scettici al mondo dell’e-commerce, mettendo in guardia dei rischi telematici ma spiegando con semplicità quanto sia facile e utile acquistare online, in sicurezza.

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