Decreto Pisanu abolito con proposta di legge

Il Decreto Pisanu decadrà il 31 dicembre 2010 ed è dunque ora di mettere a punto un nuovo provvedimento per regolamentare l’accesso al wi-fi libero. La proposta di legge n. 2494 apre il dibattito.

Wi fi libero: abrogato il Decreto PisanuWi fi libero: abrogato il Decreto Pisanu

La notizia è trapelata solo oggi ma il 13 dicembre la proposta di legge n.2494 che dovrebbe sostituire il Decreto Pisanu è approdata in Senato, firmata da Maroni, Alfano, Romani, Brunetta, Tremonti e Fitto.
Stando a quanto è possibile leggere in merito, al momento il primo provvedimento certo è l’abrogazione dell’articolo 7, ciò vuol dire che l’obbligo della registrazione della rete wi-fi presso una questura e la successiva identificazione degli utilizzatori della connessione verrebbe abolito del tutto.
E’ infatti possibile leggere, all’articolo 3 (Accesso ad internet attraverso tecnologia senza fili), primo comma: “L’articolo 7 del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005; n. 155, e successive modificazioni, è abrogato”.
La strada di questa proposta di legge potrebbe annunciarsi lunga, visto che allo stato attuale la proposta passa al Parlamento, sulla spinta dell’esigenza di “pervenire ad un giusto equilibrio tra la libertà di comunicazione, lo sviluppo della new economy e idonei standard di sicurezza”.
Finchè l’iter non sarà concluso, ci si ritroverà in una fase di “limbo” tecno-legislativo, a meno di non veder promulgati ulteriori provvedimenti di emergenza per far fronte alla situazione in attesa della legge definitiva.
Al momento, dunque, non ci si può esprimere sulla bontà o meno del provvedimento, non essendoci nulla di risolutivo sul piatto della bilancia. Di certo la promessa di Maroni nel voler prendere in mano la situazione è stata mantenuto con questo primo passo verso una regolamentazione che, si spera, sarà meno imbrigliata e burocratica rispetto al Decreto Pisanu.
Nel link proposto al termine di questo articolo è possibile prendere visione del PDF dell’intero documento relativo alla proposta di legge presentata il 13 dicembre 2010.

Se vuoi rimanere aggiornato su Decreto Pisanu abolito con proposta di legge iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*