Come scegliere un nome a dominio

Il primo importante step per realizzare una presenza online di un’attività, azienda o studio professionale è certamente la scelta (accurata) del nome a dominio. Vediamo cosa fare.

Tutto ha inizio da un dominioTutto ha inizio da un dominio

La scelta del nome a dominio del sito Internet deve essere fatta in modo oculato. Perchè? Il motivo è molto semplice. Il nome a dominio rappresenta il primo step della presenza online costituita dal sito Internet.

Tutto ha inizio da un dominio

Il primo passo da compiere prima di realizzare un sito Internet è la scelta del dominio. I nomi a dominio che normalmente noi conosciamo sono di secondo o terzo livello.

  • Esempio: www.fullpress.it (è un nome a dominio di secondo livello)
  • Esempio: booking.fulltravel.it (è un nome a dominio di terzo livello)

Il terzo livello è dato dal nome (booking, nell’esempio) che precede il secondo livello (fulltravel, nell’esempio). Un dominio di terzo livello presuppone che sia esistente un dominio di secondo livello.

Tutti i  domini di secondo livello hanno un’estensione. Su GoDaddy è possibile scegliere un dominio in pochi passi e la relativa estensione. Ma cosa si intende per estensione?

Le estensioni dei domini

Estensione è tutto ciò che si trova dopo il nome scelto. Nel caso di questo sito, l’estensione scelta dopo fullpress è “.it” che indica un sito italiano. Tuttavia le estensioni del dominio sono molte, alcune di nuova generazione e altre più tradizionali come il .com, spesso utilizzato per indicare un sito internazionale. Altre estensioni più o meno diffuse sono:

  • .info: siti di informazione
  • .net: siti tecnici, infrastrutture elettroniche
  • .org: organizzazioni non commerciali e no-profit
  • .biz: business o usi commerciali, come siti di e-commerce
  • .me: blog, diari o pagine personali

Consigli per scegliere un nome a dominio

Prima di tutto va detto che il nome a dominio deve esser semplice e facilmente ricordabile. Se è un nome straniero ricordarsi di scegliere un nome che si scrive come si legge (se possibile) o comunque un nome non complicato. Evitare, lì dove è possibile, di usare nomi a dominio con trattino “-” o, peggio, underscore “_”. È consigliabile usare una “chiave” che ben rappresenti il sito e l’attività, anche se i nomi a dominio sono facilmente acquistabili e molti sono già bloccati da tempo. Non scegliere parole lunghe, più breve è il dominio e più si ricorda e si scrive.

L’ultimo passo, da non trascurare, è la scelta della giusta estensione. Personalmente scelgo il .it se libero e, soprattutto, se l’attività è destinata a un pubblico nostrano. Tuttavia il consiglio è di bloccare anche altre estensioni (.com e .net su tutte)  al fine di proteggere l’attività e il brand.

Pubblicato in ,

Se vuoi rimanere aggiornato su Come scegliere un nome a dominio iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 325 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*