Come scegliere lo spazio web del sito

Scegliere lo spazio web dove alloggiare il proprio sito Internet è molto importante. L’hosting (spazio Internet) deve essere scelto con molta attenzione perché parte del nostro business dipende anche da questa scelta.

Hosting webHosting web

Dopo aver scelto con accuratezza il nome a dominio per il nostro sito Internet, lo step successivo è la realizzazione di quest’ultimo. Tuttavia, prima bisogna scegliere dove alloggiare il sito Internet.

Spazio Hosting

Si tratta di una scelta minuziosa poiché anche dallo spazio hosting dipende la performance del nostro sito Internet. Su GoDaddy puoi trovare le risposte alle domande che dovrai farti nella fase di scelta dello spazio hosting. In particolare:

  • Scegliere lo spazio in base al sito. Se si tratta di un blog o di un sito con poche pagine, uno spazio hosting base va più che bene. Diversa la situazione per siti dinamici che hanno bisogno di performance (velocità, database, etc.) e spazio. In quest’ultimo caso, consiglio di prendere in esame un hosting di livello superiore.
  • La banda. Anche in questo caso vale il discorso di cui sopra. Se il nostro sito ospita un business importante, è necessario avere a disposizione banda per il nostro sito al fine di non incorrere in problemi di time out e crash.
  • Upgrade. Scegliere l’hosting con possibilità di upgrade a livelli superiore. Se il business cresce e, con esso, le pagine viste e gli utenti unici, si dovrà avere la possibilità di passare ad un livello superiore.
  • Affidabilità. Tra gli aspetti fondamentali nella scelta dell’hosting c’è la scelta del player che offre spazio e domini. Attenzione a scegliere quello più efficiente.
  • Assistenza tecnica. Affidare il proprio business ad una compagine senza assistenza tecnica è pura follia. Assicurarsi di poter avere usufruire di supporto tecnico con celerità.
  • Backup. Molti servizi di hosting presuppongono la possibilità di avere un backup del sito. Il backup è fondamentale per qualsiasi attività Internet.
  •  Sicurezza. Le vulnerabilità dei siti Internet e delle piattaforme sono all’ordine del giorno. Se un provider di web hosting non elenca le caratteristiche di sicurezza, bisogna richiederle.

Fin qui le caratteristiche necessarie per allocare il vostro dominio. L’ultimo consiglio è quello di affidarsi in mani esperte per la realizzazione del sito Internet.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Come scegliere lo spazio web del sito iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 323 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*