Twitter sigla un accordo con American Express per l’implementazione di una piattaforma per gli acquisti social: al via Amex Sync.
Svolta nel mondo dell’e-commerce per Twitter: il social network ha annunciato di aver concluso un accordo con American Express che porterà gli utenti a poter acquistare oggetti e servizi in modalità inedita.
Il sistema, destinato ai titolari di carte American Express che al tempo stesso hanno anche un account su Twitter, si chiama Amex Sync e potrà essere usato tramite determinati hashtag.
Il funzionamento non è complicato: dopo aver collegato i dati della propria carta di credito (direttamente sul sito Amex) con l’account Twitter, basterà scegliere ciò che si desidera comprare e poi indicare in un tweet l’hashtag proposto.
A questo punto si riceverà un tweet di risposta direttamente dall’account @AmexSync con un nuovo hashtag che dovrà essere dunque ri-twittato. La procedura è necessaria per esprimere l’effettiva volontà di acquisto, al pari di quando ci si iscrive ad una newsletter, ad esempio, e viene richiesto il click su un link indicato nel testo al fine di confermare l’operazione.
A questo punto l’acquisto sarà concluso.
C’è da specificare che questo sistema potrà essere sperimentato ed utilizzato solo dagli utenti con profilo pubblico: chi ha un profilo lucchettato non sarà in grado di “dialogare” con AmexSync e con la richiesta di dati.
Ciò ha però un altro rovescio della medaglia: effettuando acquisti in questa maniera, con profilo pubblico, è chiaro che tutti i propri contatti saranno informati in timeline di cosa si è appena comprato. Un aspetto legato alla privacy di cui tener conto.
Ecco un video che presenta il servizio Amex Sync on Twitter.
Commenta per primo