Amazon: mp3 per iPhone e iPod acquistabili senza iTunes

Storica e clamorosa mossa sferrata da Amazon nei confronti di Apple: è possibile scaricare mp3 su iPhone e iPod, senza necessariamente passare per iTunes.

Amazon MP3Amazon MP3

Colpo a sorpresa per Amazon, nel settore della musica: negli Stati Uniti è già possibile acquistare mp3 per iPhone e iPod Touch, senza più dover accedere ad iTunes.
Il sistema Amazon MP3 targato Amazon ha infatti reso possibile l’accesso ad un fitto catalogo di brani anche per device Apple: una volta scelto il brano o l’album di interesse navigando tramite iPhone o iPod touch, si potrà avere accesso ad essi senza passare da iTunes ma utilizzando l’apposita app “Cloud Player“.
In tal modo i file musicali risiederanno sulla propria “nuvola” personale e potranno essere ascoltati su iPhone e iPod Touch quando si desidererà, evitando acquisti da effettuarsi su iTunes, come necessario fino ad oggi.
Steve Boom di Amazon ha fatto sapere che l’innovazione arriva a seguito di numerosissime richieste pervenute da utenti Apple che desideravano avere a disposizione un sistema targato Amazon che permettesse acquisti diretti di musica dai propri device.
La ricaduta per Apple – almeno a livello teorico – è evidente: i clienti Amazon interessati a questo metodo di acquisto più diretto e senza intermediazione da parte del software iTunes e del suo store non genererebbero più introiti per Apple stessa.

Un bottino ghiotto e consistente che fino ad oggi ha dato buoni frutti e che potrebbe essere depauperato da tutti quegli acquisti che potrebbero ora essere effettuati direttamente su Amazon, invece che su iTunes.
La novità è già partita negli Stati Uniti dove – lo si ricorda – è anche entrato in vigore negli scorsi giorni anche “Amazon Autorip“: si tratta di un sistema tramite il quale Amazon andrà a conferire le tracce in mp3 relative ai cd acquistati in versione “fisica”, acquistati dal 1998 ad oggi.
C’è sempre più attenzione ed attrattiva per il settore della fruizione della vendita di musica: la partita tra Amazon e Apple si sta facendo sempre più interessante, almeno a giudicare dalle continue mosse di Amazon in tal senso.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Amazon: mp3 per iPhone e iPod acquistabili senza iTunes iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*