Amazon Coin: arriva la moneta virtuale di Amazon

Amazon Coin è ufficialmente la nuova moneta virtuale di Amazon, spendibile per l’acquisto di contenuti, app e altro ancora.

Amazon Coin, la moneta virtuale di AmazonAmazon Coin, la moneta virtuale di Amazon

Amazon ha annunciato di aver dato corso alla sua moneta virtuale: il nome scelto è “Amazon Coin” ed entrerà in circolazione inizialmente solo per i clienti degli Stati Uniti, a partire dal mese di maggio 2013.
Ogni Amazon Coin corrisponderà a 1 centesimo di dollaro e ci sarà modo anche di accumulare credito tramite varie iniziative, della quali tuttavia al momento Amazon non ha ancora svelato nulla.
Facile pensare che magari, a fronte di acquisti sulla piattaforma di e-commerce di Amazon, ci si vedrà corrispondere degli Amazon Coin al raggiungimento di determinate cifre spese, esattamente come avviene per le carte fedeltà o per le raccolte punti alle quali tutti siamo abituati.
Si tratta di ipotesi ma ad ogni modo ciò che è certo è che i Coins verrà utilizzati per l’acquisto di applicazioni, di gioci e di contenuti studiati per i due tablet di Amazon: Kindle Fire e Kindle Fire HD.
Ovviamente non diventerà l’unica moneta accettata sullo store di Amazon: carte di credito e dunque dollari continueranno ad essere metodi di pagamento validi per poter effettuare acquisti nell’universo Amazon.

Tuttavia, per promuovere l’iniziativa e per far prendere dimestichezza con la Amazon Coin ai propri clienti, l’azienda ha deciso di immettere una certa quantità di moneta virtuale in circolo, regalandone una somma per ogni iscritto, sebbene ad oggi non sia ancora quantificabile.
C’è indubbiamente molta curiosità circa questa iniziativa, anche e soprattutto perchè fino ad oggi le monete virtuali non hanno riscosso particolare successo: si pensi ad esempio ai Facebook Credits, lanciati per l’acquisto di giochi su Facebook ma mai davvero decollati e affermati.
Sarà forse diverso il destino di Amazon Coin?

Se vuoi rimanere aggiornato su Amazon Coin: arriva la moneta virtuale di Amazon iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.