Google rivoluziona la posta elettronica presentando Inbox, un nuovo servizio che punta all’alta personalizzazione.
Mossa a sorpresa per Google: è stato presentanto un nuovo servizio collegato all’utilizzo della posta elettronica. Si chiama Google Inbox ed è in sistesi un sistema per organizzare, personalizzare ed utilizzare la casella mail, secondo i propri gusti e le proprie abitudini.
Mano a mano che verrĂ utilizzata e che si stabiliranno prioritĂ e preferenze, Inbox riuscirĂ a proporre la visualizzazione delle mail secondo criteri piĂą precisi e secondo il “gusto” dell’utilizzatore.
Si andranno quindi a creare delle vere e proprie categorie in cui andranno a confluire automaticamente più mail dello stesso genere e tipologia, così da rendere più semplice la loro consultazione.
Il nuovo sistema inoltre riuscirĂ a “dedurre” dai contenuti delle singole mail date, orari e dunque appuntamenti che verranno poi ricordati al momento piĂą opportuno.
Oltre quindi ad un sistema nuova per consultare ed oragnizzare la propria casella di posta elettronica, di fatto Inbox diventerĂ una sorta di assistente personale, con un’agenda che andrĂ a popolarsi di eventi, impegni e ricorrenze da non dimenticare. Quindi l’iterazione con Google Calendar sarĂ piuttosto rilevante in tal senso e tutto contribuirĂ a creare un flusso di informazioni che Inbox si occuperĂ di organizzare automaticamente.
Google non è nuova ad esperimenti di questo tipo: qualcosa di simile era infatti stato proposto con Google Wave, poi finito nel dimenticatoio e anzi è stato un servizio ufficialmente sospeso da Mountain View.
Al momento Google Inbox non è ancora stato reso disponibile pubblicamente: solo un numero limitato di persone sta testando il nuovo servizio, con accesso tramite invito di qualcuno che già ha attivo la novità oppure tramite richiesta da effettuarsi allo staff di Google stesso.
Commenta per primo