Html, le dimensioni

Altro parametro molto importante per un buon contenuto testuale è la dimensione del testo in quanto può caratterizzare in se il titolo di un paragrafo, un menu, un elenco ….e così via.

Programmazione HTMLProgrammazione HTML

I tag da utilizzare per il testo sono principalmente due, uno per i titoli e uno per i paragrafi. Per i titoli viene utilizzato il tag hche seguito da un numero che va da 1 a 6 determina la dimensione del font e quindi l’enfasi del titolo. Ecco un esempio di utilizzo del tag H:

 

Ecco il mio primo testo

 

In questo modo, attribuendo il valore 1 al tag h abbiamo attribuito un valore per il nostro testo, trasformandolo in un titolo. Come già accennato i valori da attribuire al tag h sono in tutto 6 e non oltre, quindi avremo:

 

….

….

….

….

….
….

 

Chiaramente il numero 1 corrisponde alla grandezza maggiore, e il numero 6 a quella minore. Provate a scrivere l’esempio seguente e caricate la pagina sul vostro browser per rendervi conto delle differenze di dimensioni dei font:

 

 

 

Questo font è H1

Questo font è H2

Questo font è H3

Questo font è H4

Questo font è H5
Questo font è H6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco il risultato che si ottiene:
<code>

 

Questo font è H1

Questo font è H2

Questo font è H3

Questo font è H4

Questo font è H5
Questo font è H6

Analizzato il tag per determinare la dimensione dei titoli, vediamo ora il tag che determina la dimensione dei paragrafi e di tutto quello che non sono titoli. Questa dimensione viene espressa in pixel che abbreviato si scrive px che non è altro, poi, che i parametro che specifica la dimensione dei font. Questo parametro viene completato con la dimensione numerica da attribuire al font stesso, quindi avremo 1px, 2px, 3px …e così via, con il tag font size che serve appunto a specificare la dimensione del font. Vediamo come esprimere in Html la dimensione in px:

font size=”7px”> Ecco il mio primo testo

Un po’ di elasticità non guasta, quindi possiamo anche omettere l’attributo px e il risultato sarà lo stesso. Come avete visto, il tag h, che utilizziamo per il titolo, lavora da solo, ovvero, racchiude il testo senza tante pretese. Il tag font size, invece, fa parte del comando che regola il font e va incluso appunto nel tag font face.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Html, le dimensioni iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*