Story HD, ebook reader di Google: prezzo e caratteristiche

Story HD è il nuovissimo ebook reader di Google, in distribuzione a partire dal 17 luglio. Si staglia quindi all’orizzonte la sagoma del più agguerrito concorrente dei Kindle e dei Nook?

Story HD, ebook reader di Google prodotto da iRiverStory HD, ebook reader di Google prodotto da iRiver

Google sembra non voler lasciare spazi vuoti nel suo business e così, dopo aver fatto il suo ingresso nel mondo degli smatphone, ufficializza oggi il suo arrivo anche nel settore degli ebook reader. “Story HD”: questo il nome dell’e-reader targato Google, in arrivo inizialmente solo nei punti vendita Target (e sul sito ufficiale di questa catena americana) a partire dal 17 luglio.
Poche sorprese sul fronte prezzi: Story HD costa 139,99 dollari, dunque mediamente quanto un Kindle o un Nook, i due principali attori di questo settore. Almeno da questo punto di vista, gli utenti non potranno soppesare differenze degne di nota.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, l’e-reader di Google presenta uno schermo ad alta risoluzione da 6 pollici con tecnologia e-ink, sotto il quale trova posto una tastiera che non è touch, bensì “fisica” e QWERTY.
Il produttore iRiver ha utilizzato un processore CPU Freescale Cortex A8 e ha reso disponibile 2 GB di memoria interna, espandibile via slot SD.
Story HD si collega in Wi-Fi e ciò consente ovviamente di pescare dalla piattaforma Google eBooks: si potranno quindi acquistare gli ebook di interesse oppure scaricare gratuitamente tutti quelli free, per un totale di circa 3 milioni di titoli attualmente già disponibili.
L’interconnessione tra i tanti prodotti Google è chiaramente sottintesa e non sfugge alla regola neppure l’utilizzo di Story HD: il lettore digitale potrà caricare tutti gli ebook in cloud, sulla nuvola di Google, così da averne a disposizione sempre, ovunque e soprattutto su qualsiasi dispositivo (smartphone Android, pc, notebook, e-reader stesso o tablet).
Questa funzione è molto interessante non solo per la comodità insita ma anche per un altro dettaglio: il sistema sarà in grado di riconoscere la pagina dell’ebook alla quale si è deciso di interrompere la lettura. Dunque, una volta riaperto il testo, si potrà ricominciare a leggere esattamente da quel punto, pur cambiando dispositivo.
E’ possibile anche caricare libri propri, non necessariate scaricati da Google eBooks: in questo caso i testi potranno essere convertiti in EPUB e PDF.
Piccolo e snello, Story HD è leggero e promette una durata della batteria di circa 6 settimane di utilizzo.
Non è stata ancora resa nota una presunta data di lancio di Story HD in Italia: certamente ne daremo notizia non appena se ne saprà qualcosa.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Story HD, ebook reader di Google: prezzo e caratteristiche iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*