Sony ZX1, il walkman evoluto deluxe

Sony presenta il suo nuovo walkman: si chiama “ZX1” ed è un device evoluto rispetto al passato.

Sony ZX1Sony ZX1

Nella storia di Sony c’è stato un prodotto che ha dato un’impronta unica e su larga scala all’azienda e al mondo della musica: il walkman.
Oggi, a circa 35 anni di distanza da quella fase, la Sony ha deciso di riprendere quel cammino e di riproporlo in chiave moderna, con il lancio di un nuovissimo walkman.
Il prodotto che è stato messo in commercio da non molto tempo in Europa e in America si chiama Sony ZX1 e promette un’esperienza di ascolto di alta qualità.
Alta tanto quanto il suo prezzo che si aggirerà attorno ai 700 euro ma d’altronde la dotazione non è certo da meno.
La gamma sonora non perderà alcun suono o frequenza della registrazione originale, andando a migliorare persino la qualità che ci si aspetta da un cd rispetto al file mp3.
Il effetto il Sony ZX1 legge file Aiff e WAv, con dimensioni più grandi ma dalla resa del tutto differente.
Non a caso si è deciso di dotare questo walkman evoluto di una certa disponibilità di storage interno disponibile nativamente: si avrà a disposizione una memoria da 128 GB.
Il minimo dal momento che si tratta di salvare file musicali di grandi dimensioni e non file mp3 dal formato – come ben si sa – di per sè già compresso, con conseguente perdita di qualità.
L’intento è preciso e lo svela Kazuo Hirai, Sony Chief Executive: “Un’intera generazione non ha mai vissuto l’emozione di ascoltare file audio senza compressione”, dunque con il walkman evoluto Sony ZX1 si vivrà un’esperienza del tutto simile a quella sperimentabile con un lettore mp3 ma del tutto differente da un punto di vista sonoro.

Come segnalato dall’Ansa, infatti, questo apparecchio consente di sfruttare “risoluzioni fino a 24 bit di profondità e 192 kHz di frequenza”, ben superiori a quelle dei cd, figurarsi dell’mp3.
Anche il design si rivela particolarmente curato: oltre a non mancare un touchscreen, è la scocca a colpire. Si tratta infatti di un unico blocco di alluminio lavorato a mano.
Come sta reagendo il mercato occidentale a questo nuovo modello di walkman Sony? Al momento non sono state ufficializzati numero in tal senso ma in Giappone – dove il prodotto ha fatto il suo esordio qualche mese fa – l’ascesa è stata piuttosto evidente. Il walkman, infatti, è andato sold out.

Se vuoi rimanere aggiornato su Sony ZX1, il walkman evoluto deluxe iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*