Smartbook Chrome Os, Google si lancia nel settore

Pare essere alle battute finali lo sviluppo di Smartbook Chrome Os di Google, un dispositivo non immediatamente catalogabile che offre le caratteristiche di un netbook e quelle di uno smartphone. Google rilancia l’idea, partita un paio d’anni fa, buttandosi nel settore dei nuovi device.

GoogleGoogle

Cos’è lo Smartbook Chrome Os?
Difficile spiegarlo in due parole. Un po’ per via del fatto che, dopo un parziale annuncio risalente a circa due anni fa, nulla si è poi saputo in merito. C’è inoltre da considerare che il mercato hi-tech dei portatili “piccoli-piccoli” ha subìto un’accellerazione notevole data dalla comparsa sulla scena dei tablet, dispositivi che in poche mosse hanno messo un po’ in ombra persino i leggeri e comodi netbook.
Si sa che nell’ambito tecnologico non c’è novità che tenga per più di un tot di tempo, data la rapida ascesa di nuovi device. E così del prototipo di Smartbook Chrome Os di Google si è finito per non parlare più. Fino ad oggi: arriva infatti l’indiscrezione secondo la quale Smartbook Chrome Os sarebbe pronto, persino già in dirittura d’arrivo per prendere posto negli store di tutto il mondo.
A dare la notizia per primo è il sito Digitimes che scommette sul lancio già a fine mese, con device brandizzati Google. Per quanto riguarda il processore, si vocifera che verrà utilizzata la tecnologia ARM e, in pieno trend del momento, Smartbook Chrome Os lavorerà in cloud e – conseguentemente – si intuisce al volo che per fare ciò sarà necessario essere sempre connessi.

In quale nicchia di mercato si posizionerà Smartbook Chrome Os?
Non è semplice fare previsioni in tal senso, sebbene pare che Google abbia l’intenzione di immettere sul mercato (e inizialmente in vendita solo via web) circa 70.000 pezzi. Praticamente lo stesso numero di unità – pezzo più, pezzo meno – del Nexus One.

Se vuoi rimanere aggiornato su Smartbook Chrome Os, Google si lancia nel settore iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*