Nuovo Chromebook XE303C12 di Google dal prezzo low cost

Google annuncia l'uscita della nuova linea Samsung Chromebook (in codice XE303C12), con prezzi low cost per aggredire il mercato.

Samsung Chromebook XE303C12 di GoogleSamsung Chromebook XE303C12 di Google

Google ha da pochi giorni presentato il suo nuovo Chromebook, realizzato in sinergia con la Samsung. Questa volta gli osservatori sono rimasti abbastanza spiazzati dal prezzo, considerato di categoria low cost rispetto al passato.
Chromebook XE303C12 (questo il suo codice ufficiale) dovrebbe configurarsi come un ultrabook, sebbene lo schermo faccia pensare per dimensioni più che altro ad un netbook.
Il display è infatti da 11,6 pollici, con risoluzione da 1366×768.
Naturalmente il sistema operativo non potrà che essere Chrome OS, del tutto basato su sistema cloud: su Chromebook infatti non ci sono software installati, nè in futuro se ne potranno aggiungere.
Tutto infatti verrà archiviato in cloud, “sulla nuvola”, utilizzando per lo più app e dovendo comunque sempre disporre di una connessione per avere tutto a disposizione, anche i propri documenti.
Per quanto concerne il processore, il nuovo Chromebook monta un ARM Cortex A15 a 1,7 GHz, supportato da 2 GB di RAM.
Per i motivi di cui sopra – quelli riguardanti il cloud – non ci sarà naturalmente molta memoria interna per lo storage di programmi e contenuti; tuttavia si avrà automaticamente a disposizione 100 GB di spazio cloud gratis per i due anni successivi all’acquisto.
E’ comunque possibile utilizzare i propri supporti, per via della presenza di una porta USB 2.0, una porta USB 3.0, una porta HDMI e un ingresso per schede SD.

Quanto alle dimensioni globali, si supera di poco il chilogrammo di peso, per profili dello spessore massimo di 2 centimetri.
C’è una webcam integrata nel profilo dello schermo e la batteria – al litio – promette circa 6 ore di autonomia in pieno utilizzo.
Quanti ai prezzi del nuovo Chromebook, il modello base è stato messo in vendita sul mercato statunitense a 250 dollari (solo Wi-Fi), mentre per il modello Wi-Fi + 3G il prezzo sale a 330.
E’ bene specificare che al momento le vendite sono aperte solo negli Stati Uniti e sul mercato britannico: non è stato reso noto il periodo di uscita in Italia.

Se vuoi rimanere aggiornato su Nuovo Chromebook XE303C12 di Google dal prezzo low cost iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*