Google Chromebit: chiavetta per trasformate la tv in pc

Il suo nome è Chromebit e si tratta di una chiavetta che permette di trasformare la tv in pc.

ChromebitChromebit

Google ha appena lanciato un nuovo oggetto tecnologico che consentirà di “convertire” i normali televisori in pc.
Grazie alla collaborazione con Asus è infatti stata creata la chiavetta “Chromebit”, un dispositivo che – di fatto – è un piccolo “computerino” in formato stick.
Con questo espediente, dunque, anche un televisione che non è catalogabile nella categoria di Smart Tv può diventare tale.
Non si dovrà fare altro che inserire la chiavetta Google Chromebit all’interno di una porta HDMI per permettere al tv color di diventare un vero e proprio pc su cui poter guardare contenuti multimediali veicolati proprio dalla chiavetta stessa.
Chromebit gira su sistema operativo Chrome OS e con un processore Rockchip; è dotata di 2 GB di RAM e ha una memoria interna disponibile di 16 GB.
All’interno di questo piccolo dispositivo,inoltre, trovano posto due moduli tramite i quali è possibile stabilire connettività: c’è infatti il supporto sia per Wi-Fi che per Bluetooth.
Grazie a ciò, dunque, non solo si potrà collegare la tv alla rete wifi di casa ma al tempo stesso si potrà far dialogare l’elettrodomestico anche con mouse e/o tastiera senza fili.
Così, la tv verrà a trasformarsi in un vero e proprio pc, sul quale sarà possibile utilizzare le app disponibili sul Google Play Store, ad esempio.
Non solo: in questa maniera anche i contenuti in steaming verranno agevolmente e nitidamente veicolati sullo schermo della tv. Basti pensare, ad esempio, alla possibilità così offerta di visualizzare le serie tv online: decisamente una grande comodità, pur in assenza di Smart Tv.
Il prezzo di Chromebit si attesterà attorno agli 85 dollari: per questa informazioni la certezza arriverà nel momento della messa in vendita, prevista nei prossimi giorni.

C’è però una piccola “nota dolente” da specificare: al momento in cui si scrive, si apprende che l’Italia non è compresa nella lista dei primi paesi in cui Google e Asus inizieranno a distribuire Chromebit.
La chiavetta, infatti, in una prima fase di lancio sarà reperibile soltanto in 12 paesi: Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Giappone, Nuova Zelanda, Norvegia, Spagna, Svezia, Stati Uniti, Taiwan e Regno Unito.
Tuttavia ci sono buone possibilità che il dispositivo possa arrivare anche nel resto dell’Europa nei prossimi mesi.

Se vuoi rimanere aggiornato su Google Chromebit: chiavetta per trasformate la tv in pc iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.