Asus Zenbook: prezzi e caratteristiche degli ultrabook

Asus sfodera il suo nuovissimo ultrabook: si chiama Zenbook ed è in arrivo sul mercato con un prezzo di fascia alta ma prestazioni che, almeno sulla carta, sembrerebbero degne di nota. Due le versioni appena presentate.

Asus Zenbook, l'ultrabookAsus Zenbook, l'ultrabook

Asus prepara la discesa in campo nel periodo natalizio presentando un ultrabook in due versioni: si tratta di Asus Zenbook, in commercio in Italia a partire dal mese di novembre.
A colpire immediatamente è la sua forma: basic e pratico, si assottiglia in direzione del mousepad fino ad arrivare allo spessore minimo di 2,8 millimetri, partendo dai 9 millimetri della zona posteriore. Il tutto per un peso complessivo di 1,3 kg.
Per quanto riguarda la sua dotazione hardware, Asus Zenbook dispone di schermo LED di varie dimensioni: c’è la versione da 11,6 pollici (con Intel Core i5) oppure il più grande 13,3 pollici, in entrambi i casi però la risoluzione è di 1.600×900 pixel.
Tornando al processore, si tratta di un Intel Core i7-2677M con 4 GB di RAM e 256 GB su SSD.
Bluetooth 4.0, porta USB 3.0, USB 2.0, Wifi 802.11b/g/n e slot per schede SD: questo il comparto connettività.
Una specifica a parte merita la batteria: pare che la sua durata sarà notevole, fino addirittura a due settimane. E’ una 50 watt che, a pieno regime, dovrebbe fornire energia per 7 ore continue. Tuttavia, Asus Zenbook dispone di tecnologia Instant-On che permette di mandare in “ibernazione” il dispositivo immagazzinando dati nella RAM per 15 giorni, così che la batteria si preservi: in questo senso la durata aumenta.
Abbastanza interessante apprendere che, una volta sospesa la sessione di lavoro, lo Zenbook riprende tutte le sue funzionalità complete con un tempo di boot eccezionale: in soli 2 secondi.
Ultima annotazione, stavolta di carattere estetico: la scocca in alluminio attorno allo schermo presenta dei cerchi concentrici, da cui deriva proprio il nome di ispirazione zen.
Per quanto riguarda il prezzo di Asus Zenbook, è stato fissato in 1299 euro per la versione da 13,3 pollici, mentre quello da 11,6 pollici costerà 899 euro: non è un notebook economico ma si colloca in una fascia di prodotti di tipologia alta.

Se vuoi rimanere aggiornato su Asus Zenbook: prezzi e caratteristiche degli ultrabook iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*