Addio ai netbook: stop produzione Asus e Acer

La breve storia dei netbook è già arrivata al capolinea: stop alle produzioni da parte di Asus e di Acer.

Asus e Acer: stop alla produzione di netbookAsus e Acer: stop alla produzione di netbook

Il destino dei netbook non sembra essere stato dei migliori: a pochi anni dal loro lancio sui mercati di tutto il mondo, sono oggi già prodotti ritenuti obsoleti o per meglio dire non convenienti ed appetibile, dunque da non sviluppare e produrre ulteriormente.
E’ questa, in sintesi, la situazione attuale, dal momento che due grandi aziende quali Asus e Acer hanno ufficialmente annunciato che smetteranno di produrre netbook.
Facile intuire le motivazioni di questa decisione: i netbook, pur promettenti e utili per molte tipologie di utenti, hanno conosciuto subito una vera e propria disfatta per via dell’arrivo dei tablet.
Questi ultimi device si sono imposti sin da subito sul mercato, andando di fatto spesso a sostituire il netbook, pur maneggevoli in viaggio e durante gli spostamenti ma mai quanto un tablet, per un gran numero di persone.
C’è anche da sottolineare un aspetto prettamente economico, di certo da non sottovalutare: per rendere un netbook davvero appetibile dal punto di vista funzionale, si sarebbe dovuto ampliare la componentistica con conseguente aumento di prezzo, non del tutto “giustificato” se paragonato a notebook o ai più recenti ultrabook.
La scelta di Asus e Acer arriva oggi dunque a completare il quadro: già Samsung, HP e Dell negli scorsi mesi hanno intrapreso lo stesso percorso, spingendo molto più le risorse in direzione appunto di tablet ma anche di ultrabook e abbandonando la produzione di netbook.

E’ dunque probabile che i netbook resteranno in vendita ancora per tutto il 2013 e, in ogni caso, fino alle fine delle scorte di pezzi già prodotti.
Successivamente di certo le linee produttive non vedranno più l’uscita di nuovi modelli.
E’ proprio scoccata la campana per la fine di un’epoca realisticamente mai iniziata davvero, osservandola oggi con il senno di poi: anche le ultime due aziende produttrici decidono di abbandonare il settore netbook che dunque è destinato a sparire totalmente e rapidamente, nato soltanto nel 2007.

Se vuoi rimanere aggiornato su Addio ai netbook: stop produzione Asus e Acer iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.