Google annuncia l’uscita del suo primo tablet: Google Nexus 7 è pronto, ecco i prezzi stabiliti per la vendita.
Mancava solo l’ufficialitĂ dopo le anticipazioni su Google Nexus 7, il primo tablet brandizzato Google e, puntuale nel corso dell’evento Google I/O, è arrivata. Google Nexus 7 è effettivamente pronto per essere immesso in vendita a prezzi realmente molto competitivi rispetto ai tablet attualmente in commercio.
Confermata anche la presenza di Android 4.1 Jelly Bean, il nuovissimo sistema operativo di Google che presto “rimpiazzerĂ ” il pur nuovo Android 4 Ice Cream Sandwich.
Non ci sono molte novità rispetto alle anticipazioni di cui si è parlato anche sulle pagine di FullPress: effettivamente il tablet sarà da 7 pollici e avrà uno schermo touch con risoluzione da 1280X800 pixel.
1 GB di RAM, due capacitĂ di storage (c’è infatti una versione da 8 GB e una da 16 GB), la conferma della presenza del potente processore quad-core Tegra 3 e di una una cpu grafica da 12 core completano il quadro in realtĂ giĂ ampiamente tracciato nei giorni scorsi.
Da sottolineare, quanto al comparto connettivitĂ , che sono installati i moduli per il Bluetooth e per il Wi-Fi: nessuna traccia di 3G, tuttavia è presente il sistema che permette l’utilizzo di tecnologia NFC, per pagamenti veloci nei negozi dotati dell’apposito strumento di riconoscimento.
Naturalmente il browser predefinito non può che essere Chrome e lo store di riferimento per app e contenuti multimediali è il Google Play.
Per quanto riguarda la batteria, dal palco di Google I/O si è fatto sapere che il nuovo tablet ha un’autonomia di 300 ore in stand-by e di 8/9 ore in pieno utilizzo.
Il peso è di 340 grammi: ancor meno del peso di un Kindle Fire.
E proprio il Kindle Fire è ufficialmente il primo dei competitor diretti del nuovo Google Nexus 7: lo si deduce chiaramente dal prezzo di vendita stabilito da Google.
Questi i prezzi di Google Nexus 7:
– Google Nexus 7 da 8 GB: 199 euro;
– Google Nexus 7 da 16 GB: 249 euro.
VerrĂ inoltre regalato un credito di 25 dollari da spendere in app e servizi entro un determinato periodo.
Quanto alle vendite, è già possibile pre-ordinare Google Nexus 7 sul Google Store: le consegne inizieranno ad essere effettuate a partire da metà luglio, con precedenza per il mercato statunitense, canadese e australiano.
Successivamente Nexus 7 arriverĂ anche nel resto d’Europa. Nel frattempo, ecco il video di presentazione di Google Nexus 7.
Commenta per primo