Google Drive in arrivo per archiviare file in cloud

Google investe nel cloud e nell’archiviazione dei file degli utenti, creando Google Drive, novità attesa nei prossimi giorni.

Sarà disponibile a giorni il nuovissimo sistema di archiviazione in cloud di file, mp3, ebook e continuti vari, stavolta targato Google: in diretta concorrenza con servizi quali Dropbox, ecco arrivare Google Drive.
Il clouddemocratico per tutti“, stando alle prime indiscrezioni, consisterà nel mettere a disposizione di ciascun utente almeno 5 GB, sebbene sia da chiarire il fatto che da Google non è ancora trapelato nulla di ufficiale in tal senso.
A parlarne è infatti il blog Thenextweb: uno dei suoi contributor – Brad McCarty – ha infatti fatto sapere di aver ricevuto un comunicato stampa inviato da un partner di Google, con informazioni precise circa Google Drive e il suo funzionamento.
A quanto pare il nuovo servizio di Big G potrà girare sia su macchine Windows che su terminali Mac, senza ovviamente dimenticare i device mobili, siano essi Android o iOS.
Il lancio ufficiale di questa novità relativa allo storage in cloud di Google potrebbe avvenire già nel corso della prossima settimana: sebbene manchi una data certa, ancora su Thenextweb si ipotizza che mercoledì potrebbe essere la giornata ideale, dal momento che – si afferma – si tratta di solito di una giornata foriera di aggiornamenti di Google.

Altro punto interrogativo: fermo restando la possibilità di archiviare 5 GB di dati in maniera del tutto gratuita, cosa c’è da aspettarsi invece nel caso ci sia bisogno di più spazio in cloud a disposizione? Non è infatti noto un eventuale prezzo per ulteriori GB di storage supplementari.
Considerando lasola offerta di base, cioè i 5 GB gratis per tutti, Google Drive arriverebbe dritto dritto a poter competere in maniera diretta – e ipoteticamente vincente – con Dropbox che attualmente offre 2 GB.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Google Drive in arrivo per archiviare file in cloud iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*