Il doodle Google di oggi è dedicato a François Truffaut, regista e critico cinematografico morto prematuramente nel 1984. Oggi avrebbe compiuto 80 anni.
François Truffaut è il protagonista del doodle Google di oggi. Per chi non conoscesse cosa è un doodle, si tratta del logo che Google inserisce al posto di quello ufficiale quotidianamente (non sempre ma abbastanza spesso) in onore di un personaggio noto oppure di un evento.
François Truffaut è un regista francese parigino morto a soli 52 anni in seguito ad un cancro (è seppellito al celebre cimitero parigini di Monmartre) mentre oggi avrebbe compiuto 80 anni.
Ma perchè è noto François Truffaut? Al regista francese è stato sempre riconosciuta la sua originalità nel cinema, essendo tra i tre esponenti della Nouvelle Vague. Il primo lungometraggio di François Truffaut fu “i quattrocenti colpi” del 1959 a cui seguirono altri ventuno film.
François Truffaut è noto anche per l’ammirazione per Alfred Hitchcock tanto da averlo anteposto alla critica in modo diverso da come l’aveva accolto (Hitchcock era poco considerato).
François Truffaut oltre ad essere un regista è stato anche un attore, un produttore cinematografico, uno sceneggiatore e soprattutto un critico cinematografico.
Pubblicato in Strumenti digitali
Commenta per primo