Sony Alpha A57: caratteristiche e prezzo della nuova reflex digitale

La tecnologia Translucent è solo una delle caratteristiche di Sony Alpha A57, nuova reflex digitale in uscita ad aprile.

Sony Alpha A57Sony Alpha A57

Arriva l’ufficialità circa l’uscita della nuova fotocamera Sony Alpha A57, indicata anche con le sigle “SLT-A57” o “Sony α57“.
La nuova reflex digitale sarà disponibile nel corso del mese di aprile 2012, con una serie di accessori coordinabili molto vari.
Quanto alle caratteristiche tecniche, possiamo notare che il sensore è un APS CMOS Exmor HD da 16,1 megapixel effettivi.
La velocità di scatto è notevole: fino a 12 fotogrammi al secondo.
Il merito va anche al processore studiato ed utilizzato su questo modello: si tratta di un BIONZ di ultima generazione che permette di elaborare all’istante anche grossi volumi di informazioni pertinenti alle fotografie scattate e ai video girati.
A tal proposito si fa presente che la Sony Alpha A57 permette di girare video Full HD a 50p molto precisi, grazie ad un sistema di messa a fuoco impeccabile che diventa l’alleato perfetto per riprese di soggetti in movimento.
Tutto è oltremodo facilitato anche dal fatto che è molto semplice tenere tutto sotto controllo, grazie al display LCD orientabile Xtra Fine da 7,5 cm – corrispondente a 3 pollici – sul quale poter monitorare la scena e sul quale poter rivedere foto e video.
Rumore ridotto e gamma ISO da 100 a 16000 conferiscono ulteriormente un buon risolutato e una grande resa, anche con l’utilizzo della fotocamera da parte di fotografi amatoriali non ancora avvezzi al mondo del professionismo.

La novità più di spicco è la possibilità di utilizzare la nuova funzione di “Ritratto automatico”, la modalità che permette di tagliare lo sfondo, in favore di grande evidenza per il soggetto inquadrato. In ciò si intreccia anche la funzione di Face Detection, con il risultato che anche le immagini tagliate o molto zoommate abbiamo il giusto equilibrio di pixel.
Utilizzando questa modalità si potrà sempre salvare sia la foto finale che quella originale, così da poter confrontare ed eventualmente scegliere in un secondo momento.

A tal proposito, per la postproduzione, è utile sapere che la Sony Alpha A57 permette di utilizzare molti filtri creatvi, mettendo a disposizione 11 tipi di effetti e 15 modalità per elaborare le immagini senza dover obbligatoriamente ricorrere all’utilizzo del pc e di appositi software. La Sony non ha ancora comunicato il prezzo di Sony Alpha A57.

Se vuoi rimanere aggiornato su Sony Alpha A57: caratteristiche e prezzo della nuova reflex digitale iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*