Sony Alpha 7C, la fotocamera full-frame più piccola e leggera al mondo

Alpha 7C è la fotocamera full-frame più piccola e leggera al mondo ma vanta incredibili prestazioni, tra cui l’autofocus avanzato, la possibilità di registrare video ad alta risoluzione in 4K e molto altro.

Sony Alpha 7CSony Alpha 7C

La nuova fotocamera Sony Alpha 7C unisce la qualità d’immagine full-frame di Sony, capacità AF avanzate e versatili funzioni video in una struttura straordinariamente leggera e compatta. La nuova fotocamera sfoggia un sensore full-frame CMOS Exmor R retroilluminato da 24,2 MP (effettivi) e 35 mm e un processore d’immagine BIONZ X, garanzia di elevata sensibilità, risoluzione ottimale, ampia gamma dinamica a 15 stop ed elaborazione dei dati delle immagini ad alta velocità.

Con soli 509g in 124,0 mm x 71,1 mm x 59,7 mm, Alpha 7C ha un ingombro simile a una fotocamera APS-C, e pesa solo l’1% in più di Alpha 6600. La compattezza e la leggerezza da record di Alpha 7C sono rese possibili da un rinnovato sistema di stabilizzazione a 5 assi integrato, dal nuovo otturatore e dall’utilizzo di una struttura monoscocca ispirata al mondo delle automobili e dell’aeronautica. Nonostante le dimensioni ridotte, Alpha 7C dispone di un effetto di stabilizzazione a 5 stop che rende possibili scatti splendidi, senza bisogno del cavalletto. Inoltre, la batteria ad alta capacità NP-FZ100 ha una potenza sufficiente a realizzare ben 740 fotografie con l’uso del display LCD o 680 fotografie attraverso il mirino, con prestazioni da leader nel settore che rendono il dispositivo ideale per le lunghe sessioni di shooting.

Superba qualità d’immagine full-frame

La nuova Alpha 7C di Sony combina alta risoluzione e riduzione del rumore per dare vita a una qualità d’immagine eccellente a qualsiasi livello di sensibilità, con risultati straordinari negli scatti e nei video quotidiani come nei ritratti, nella street photography, nella fotografia naturalistica e sportiva e in molte altre situazioni. La gamma ISO standard si estende fino a 51.000, ulteriormente espandibile a ISO 50-204.800[xi] per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità con basso rumore. Alpha 7C inoltre supporta l’elaborazione delle immagini a 16 bit e il formato RAW a 14 bit per gradazioni naturali.

Autofocus avanzato

Grazie a un avanzato utilizzo dell’intelligenza artificiale, Alpha 7C è dotata di tecnologia Real-time Tracking, che mantiene in automatico una messa a fuoco precisa, tenendo il pulsante dell’otturatore parzialmente premuto. Inoltre è ora possibile assegnare a un tasto personalizzato la funzione “Tracking On + AF-On”, attivabile immediatamente mentre il pulsante AF-ON è premuto. Dopo aver attivato il “Touch Tracking” dal menu, è possibile specificare il soggetto che si desidera mettere a fuoco semplicemente toccandolo sul monitor, nelle fotografie come nei video. Tra le funzioni AF di Alpha 7C figura anche Real-time Eye AF per persone e animali, per una messa a fuoco rapida e accurata. Usando il Real-time Tracking (con l’opzione di priorità viso/occhi in AF attiva) per ritrarre una persona, il dispositivo individua l’occhio e il viso del soggetto e li mantiene a fuoco in tempo reale con estrema precisione.

Alpha 7C è dotata di un AF ampio, veloce e affidabile, che individua il soggetto istantaneamente, senza perdere la messa a fuoco, grazie al suo sistema di autofocus con 693 punti a rilevamento di fase sul piano focale, pari a circa il 93% dell’area dell’immagine, e rilevamento di contrasto con 425 punti, a garanzia di una messa a fuoco impeccabile, anche nei contesti più caotici.

Alpha 7C consente inoltre lo scatto continuo fino a 10 fps con AF/AE (autoesposizione) sfruttando il nuovo otturatore e il sistema di elaborazione d’immagine perfezionato. È possibile anche scattare senza interruzioni fino a 8 frame al secondo in modalità Live View, con ritardi di visualizzazione minimi sul mirino o sullo schermo, per mantenere l’inquadratura stabile in tutta facilità, anche quando il movimento del soggetto è intenso. Alpha 7C consente di scattare 223 immagini JPEG (Fine L), 115 immagini RAW compresse o 45 immagini RAW non compresse con un’unica sequenza di scatti, con un’accuratezza dell’AF elevata e affidabile, anche con luce fino a EV-4. Queste caratteristiche agevolano la resa di soggetti in movimento con assoluta precisione.

Funzionalità video sempre più ampie

La lettura completa dei pixel in full-frame senza pixel binning consente di raccogliere oltre il doppio dei dati necessari per i video in 4K (QFHD: 3840 x 2160), che vengono poi sovracampionati per generare video 4K di alta qualità con profondità e livelli di dettaglio superlativi. Inoltre, Alpha 7C supporta i profili HDR (HLG) e S-Log/S-Gamut, la funzione Slow & Quick motion, la registrazione full HD ad alta velocità a 120 fps e altre funzionalità avanzate per spettacolari registrazioni video di elevata qualità.

E non è tutto: Alpha 7C è dotata di Real-time Eye AF (per soggetti umani) anche nella registrazione video. L’occhio del soggetto viene tracciato automaticamente con precisione e affidabilità ottimali, in modo che l’operatore possa concentrarsi sul contenuto più che sulle operazioni di messa a fuoco. Gli utenti possono inoltre scegliere tra sette impostazioni di velocità di transizione AF e cinque impostazioni di sensibilità AF in funzione del soggetto, secondo le loro preferenze. La funzione di Touch Tracking è disponibile anche nelle registrazioni video.

Alpha 7C è dotata di uno schermo LCD apribile lateralmente e orientabile in più angolazioni, che permette le inquadrature in modalità selfie, dall’alto o a livello del terreno, o tutto quello che la fantasia suggerisce. Il pulsante dedicato ai video è posizionato nella parte superiore del dispositivo, agevolando le riprese in modalità selfie. Inoltre, la qualità di registrazione di Alpha 7C è ottima anche a livello audio, per un sound all’altezza delle immagini e video armoniosi di alta qualità. La slitta multi-interfaccia (MI) è stata dotata di una nuova interfaccia audio digitale, che permette il collegamento del microfono “shotgun” ECM-B1M o del kit adattatore XLR-K3M per recepire i segnali audio digitali direttamente dalla slitta MI, generando registrazioni audio più chiare e nitide. Come per gli altri accessori della slitta MI, non servono cavi o batterie, per una libertà creativa senza limiti. È inoltre presente un jack per cuffie e microfono per monitorare con cura i suoni registrati, mentre i metadati collegati ai video registrati in verticale sulla fotocamera permettono di riprodurre e modificare il video in verticale, dopo il trasferimento su uno smartphone.

Parola d’ordine: affidabilità

Alpha 7C è stata creata pensando prima di tutto all’utente. L’ampio schermo LCD touch da 3” ospita circa 921.000 punti, per una visibilità ottimale anche all’aperto in situazioni di elevata luminosità, e supporta le operazioni touch. Alpha 7C offre inoltre una modalità di visione ad alta qualità, per dettagli più rifiniti e naturali, in aggiunta al mirino elettronico Tru-Finder XGA OLED da 2.350.000 punti (circa). Tra le funzioni che agevolano l’utilizzo di Alpha 7C durante e dopo gli scatti, la personalizzazione del pulsante Fn e molto altro. Resistente alla polvere e all’umidità, la fotocamera non si tira indietro nemmeno nelle condizioni ambientali più impegnative.

Per semplificare il flusso di lavoro, le funzioni wi-fi permettono di trasferire immagini e video direttamente[xxii] a uno smartphone o tablet, agevolando visualizzazione, salvataggio e condivisione. Oltre alla convenzionale banda da 2,4 Ghz, la fotocamera supporta lo standard 11ac per il trasferimento tramite banda da 5 Ghz (IEEE 802.11a/b/g/n/ac)[xxiii], in modo che l’utente possa optare anche per questo tipo di trasferimento stabile e veloce con interferenze ridotte. È disponibile anche un connettore USB Type-C con supporto di SuperSpeed USB 5Gbps (USB 3.2), per il trasferimento rapido delle immagini durante le sessioni remote al PC e per l’alimentazione da batterie mobili esterne.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Sony Alpha 7C, la fotocamera full-frame più piccola e leggera al mondo iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*