Pulire la lente dell'obiettivo della fotocamera, come fare: i consigli Nikon

Come fare per pulire le lenti dell'obiettivo della fotocamera? Con i consigli di Nikon si eviteranno guai.

Come pulire le lenti degli obiettivi secondo NikonCome pulire le lenti degli obiettivi secondo Nikon

Capita a tutti di rendersi conto che la lente dell’obiettivo della propria fotocamera sia macchiata: che si tratti di un’impronta o di un alone di altra natura, pulire è fondamentale per la buona riuscita delle foto.
A volte neppure ci si chiede seriamente come fare a pulire la lente dell’obiettivo della fotocamera perchè in molti – in maniera del tutto istintiva – alitano sulla lente stessa e poi passano un pannetto morbido.
Nulla di più sbagliato: si rischia di rovinare la parte.
A far chiarezza ci ha pensato Nikon, rispondendo al quesito lasciato da un cliente proprio relativamente alla pulizia delle lenti dell’obiettivo.
Lo staff Nikon USA ha dunque immediatamante sconsigliato di alitare poichè il fiato potrebbe andare a formare sostanze acide che potrebbero nel tempo andare a danneggiare il rivestimento della lente stessa.
Qual è dunque la procedura corretta per pulire le lenti della fotocamera?
Lo staff di Nikon USA consiglia anzitutto di soffiare – con l’oggetto apposito – sulla lente o di aiutarsi con un piumino dedicato a questa operazione, in modo da eliminare i granelli anche più piccoli di polvere.
A quanto punto ci si dovrà munire di un pannetto che verrà umidificato spruzzandoci sopra l’apposito liquido per la pulizia delle ottiche. Non si dovrà quindi spruzzare direttamente il solvente.

Quanto al movimento più corretto da fare per pulire bene, Nikon consiglia di partire dal centro della lente e poi di muoversi verso i bordi, con movimenti a spirale, senza avere fretta, lentamente.
Allo stesso modo, passo passo, si potrà quindi pulire anche il vetrino di cui si compone il mirino delle fotocamere, così da non rovinare la superficie così delicata di queste parti fondamentali.
Ecco dunque come ottenere una buona pulizia e una periodica manutenzione delle ottiche della fotocamera, grazie ai consigli Nikon.

Se vuoi rimanere aggiornato su Pulire la lente dell'obiettivo della fotocamera, come fare: i consigli Nikon iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*