Panasonic Lumix GF5: prezzo e caratteristiche della mirrorless

Panasonic Lumix GF5 è la nuova mirroless di Panasonic, appena presentata. Le sue caratteristiche e il prezzo di vendita destano interesse.

Panasonic Lumix GF5Panasonic Lumix GF5

Panasonic ha appena presentato una nuova fotocamera, appartenente al segmento definito “mirrorless“: è la Panasonic Lumix GF5.
Il design colpisce per le linee arrotondate che lasciano ampio spazio all’eleganza e all’essenzialità.
Il corpo macchina – in alluminio leggero – è gradevole anche alla vista, oltre che al tatto.
In sè è incastonato un touchscreen che assolve anche al compito di eventuali ghiere, qui ridotte davvero al minimo, sostituite piuttosto da pulsanti discreti e appunto da tutto quanto può essere reso funzionale tramite apposito comando azionando toccando il display 3 pollici con risoluzione a 920.000 punti.
Quanto al sensore scelto per questa fotocamera particolarmente adatta a chi desidera fare un passo ulteriore rispetto alle semplici compatte entry level, abbiamo un Live MOS da 12,1 Megapixel che dialoga con il processore d’immagine denominato “Venus Engine VII HD2” con Multi-process Noise Reduction, ad alta efficienza energetica.
Le immagini risultano piuttosto nitide e a rumore ridotto rispetto al modello precedente della stessa categoria, merito anche della gamma ISO che viene portata a 12.800.

Come ormai prassi per qualsiasi fotocamera, anche la Panasonic Lumix GF5 permette di registrare video: nel caso specifico si otterranno filmati Full HD 1.920 x 1.080 nei formati AVCHD / MP4.
Sulla parte superiore delal fotocamera trova posto un flash TTL integrato a scomparsa.
L’obiettivo può essere facilmente cambiabile in pochi secondi ed è inoltre compatibile con tutta la gamma Micro Quattro Terzi.
Molto migliorata anche la velocità di scatto, per scatti in sequenza in alta definizione a 4 frame al secondo.
Il tutto è condensato in 267 grammi (batteria e SD card inclusi), condensati in 107,7 x 66,6 x 36,8 mm.
Per quanto riguarda il prezzo di Panasonic Lumix GF5, non è stato ancora comunicato un listino ufficiale per l’Italia ma stando ad indiscrezioni dovrebbe attestarsi sui prezzi americani, dunque poco meno di 600 dollari circa considerando l’ottica 14-42 mm.

Se vuoi rimanere aggiornato su Panasonic Lumix GF5: prezzo e caratteristiche della mirrorless iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*