Nikon D5200, nuova reflex: caratteristiche principali

Nikon annuncia l'uscita di una nuova reflex: il suo nome è Nikon D5200, ecco le sue caratteristiche principali.

Nikon D5200Nikon D5200

Sta per fare la sua comparsa nei negozi specializzati e sulla grande distruzioni la nuova Nikon D5200, fotocamera che rientra nel segmento delle reflex.
Ciò che Nikon pone in evidenza, presentando questa macchina, è l’attenzione molto alta sulla qualità delle immagini.
Non a caso si è scelto di montare un sensore CMOS in formato DX da 24,1 megapixel, per scatti dal risultato molto dettagliato e per filmati fluidi e intensi.
Alta anche la sensibilità ISO (100-6.400 estendibile fino a 25.600 equivalenti) per consentire da agire e di scattare anche in condizioni di scarsa luminosità, caratteristica molto utile anche quando si parla di inquadrare soggetti in rapido movimento.
L’elaborazione del materiale è poi affidata al processore di immagini EXPEED 3 che promette una resa cromatica degna di nota e grande velocità.
Merito anche degli strumenti messi a disposizione e in particolare del sistema AF a 39 punti e del sensore di misurazione esposimetrica RGB a 2.016 pixel: un felice connubio che permette un rapido riconoscimento della scena, autofocus preciso e bilanciamento del bianco.
Precisi e di qualità anche i video realizzabili con questa fotocamera reflex: è possibile girare filmati in Full HD (fino a 50i/60i) con audio stereo (grazie al microfono integrato). Volendo, è possibile anche collegare un microfono esterno Nikon ME-1, eventualmente acquistabile a parte quale dotazione extra.

Semplicissimo il modo per rivedere foto e video e per personalizzare l’utilizzo della macchina, selezionando le varie funzioni disponibili: tutto il quadro sarà a disposizione sul display, un monitor LCD da 7,5 cm di diagonale (dunque un 3 pollici) ad angolazione variabile. E’ uno schermo orientabile da 921.000 punti, basculabile e ruotabile.
La Nikon D5200 ha poi la compatibilità GPS, per geotaggare le foto tramite l’unità Nikon GP-1 (opzionale) e inoltre, per una rpida e intuitiva condivisione, è possibile trasmettere le immagini via wirelesse, grazie all’apposito adattatore wireless opzionale Nikon WU-1a, per rendere subito disponibili le foto o i video sui principali social network e via mail, ad esempio. Lo stesso sistema permette inoltre di controllare a distanza la fotocamera, avvalendosi di uno smartphone o di un tablet.
Per quanto riguarda il peso di Nikon D5200, è di 505 grammi: pratica e ergonomica, è una buona alleata per scatenare la propria fantasia e creatività fotografica.

Se vuoi rimanere aggiornato su Nikon D5200, nuova reflex: caratteristiche principali iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*