Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1: prezzi e caratteristiche del sistema Nikon 1

Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1 sono le due fotocamere appartenenti al sistema Nikon 1. Ecco le principali funzionalità e caratteristiche, con annessi prezzi.

Nikon 1: Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1, con obiettiviNikon 1: Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1, con obiettivi

La Nital ha presentato Nikon 1, un sistema fotografico completo basato su due nuovissime fotocamere costituite da grande leggerezza, dimensioni molto compatte e una velcità di scatto ed elaborazione notevole.
Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1 sono due compatte ma sono dotate di obiettivo intercambiabile, pur continuando ad essere estremamente maneggevoli.
Una delle caratteristiche più particolari del sistema Nikon 1 è la modalità “Motion Snapshot”: consiste nell’acquisizione di una serie di immagini in modo da poterle rirpodurle quasi come se si trattasse di un’animazione. Il meccanismo abbina lo scatto della foto alla registrazione di un filmato rallentato, in un unico gesto. In tal modo la foto diventa dinamica.
Un’altra fuzione, detta Smart Photo Selector, assicura ottime foto, poichè riesce a scattare 20 immagini in rapidissima sequenza, cogliendo più movimenti. Al termine di ciò, sarà la stessa fotocamera a proporre i cinque scatti migliori.

Pur avendo alcune caratteristiche in comune (tra le quali la risoluzione da 10,1 megapixel e la possibilità di realizzare immagini in RAW), le due fotocamere sono differenti:

  • Nikon 1 V1 è adatta a chi ama molto la tecnologia ed è forte del suo mirino elettronico a 1.440.000 punti, per una visualizzazione chiara e ampia. Anche il corpo macchina è di materiale particolare: lega di magnesio.
  • Nikon 1 J1 è più easy, più pratica, adatta ad un utilizzo più amatoriale ma sempre di grande qualità.

Entrambe sono dotate di sensore di immagine CMOS in formato CX, che vanta il maggior
numero di punti di messa a fuoco al mondo e immagini nitide anche in presenza di scarsa illuminazione; entrambe inoltre possono spaziare nella gamma ISO che va da 100 a 3200
(estendibile fino a 6400 equivalenti).
Il processore di immagini è denominato Expeed 3 che si avvale di due motori dalla patenza tale da riuscire agevolmente ad elaborare le immagini a 600 megapixel al secondo.
Svariati gli accessori disponibili per entrambe le macchine fotografiche:

  • Obiettivi:
    – 1 NIKKOR VR 10-30 mm,
    – 1 NIKKOR VR 30-110 mm
    – 1 NIKKOR 10 mm
    – 1 NIKKOR VR 10-100 mm PD-ZOOM;
  • Flash
    – flash SB-N5 Speedlight.
  • Custodie e borse
  • unità GP-N100 GPS (compatibile solo con Nikon 1 V1)
  • adattatore per baionetta F-mount (utilizzabile anche su reflex serie D).
  • paraluce
  • impugnature per fotocamere
  • microfono stereo esterno Nikon ME-1.

 

Se vuoi rimanere aggiornato su Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1: prezzi e caratteristiche del sistema Nikon 1 iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.