Fujifilm XQ2, in arrivo il nuovo modello della classica fotocamera

Fujifilm XQ2 è il nome del nuovo modello della classica fotocamera stile retrò della casa giapponese. Un modello unico e inconfondibile che ha fatto la storia della Fujifilm Corporation

Fujifilm XQ2Fujifilm XQ2

Per i romantici e meno romantici, questo modello sembra non passare mai di moda e Fujifilm è pronta a lanciare l’ultima versione: la XQ2.

Ma vediamo nel dettaglio le specifiche. XQ2 è una fotocamera adatta a tutti, compatta, leggera e semplice nell’uso. Proprio le dimensioni sembrano essere il punto di forza di questo modello, una fotocamera ultrasottile da 100×58,5×33,3mm (LxHxP). Queste dimensioni donano all’utilizzatore comfort e velocità. La ghiera di controllo posta attorno all’obiettivo fornisce alcune impostazioni rapide come la messa a fuoco manuale, la regolazione del diaframma o del tempo di posa e la funzione “filtri avanzati”, evitando così di passare per il menù.

Per quanto riguarda le novità tecniche bisogna evidenziare certamente il nuovo sensore X-TransTM*1 CMOS II da 2/3, dotato del filtro a matrice di pixel altamente casuale, questo vuol dire che l’effetto moiré e i falsi colori sono controllati efficacemente senza dover ricorrere al filtro ottico passa-basso. In questo modo la luce si trasmette direttamente dall’obiettivo al sensore garantendo un’eccellente risoluzione e basso rumore.

Per ciò che riguarda l’obiettivo la XQ2 è dotato di un obiettivo ultra luminoso con un’apertura massima di F1.8. Il display è un LCD DA 3” e 920.000 pixel con vetro antiriflesso. Il contrasto è molto elevato garantendo così una buona visione in qualsiasi momento della giornata.

La reattività e rapidità degli scatti sono un altro punto a favore di questa fotocamera. Infatti la XQ2 è dotato del sistema AF più veloce al mondo.

Per ciò che concerne la qualità delle immagini, bisogna segnalare la nuova modalità di simulazione pellicola “Classic Chrome” che presenta toni tenui e un’intensa riproduzione del colore. Non manca la possibilità di fare riprese video in fullHD a 60fps.

Una fotocamera per gli amanti dello scatto veloce, dell’attimo fuggente, da portare nella borsetta o nel taschino della giacca senza sentirsi ingombranti. Per i nostalgici, invece, un classico che non può mancare, lo stile, per così dire, “retrò” si sposa benissimo con gli amanti del “vintage”.

Se vuoi rimanere aggiornato su Fujifilm XQ2, in arrivo il nuovo modello della classica fotocamera iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*