Canon EOS 5D Mark III: uscita e prezzo della nuova reflex

Canon EOS 5D Mark III è la nuova reflex Canon appena presentata: ecco un sunto delle sue caratteristiche tecniche e i dettagli circa la data di uscita.

Canon EOS 5D Mark IIICanon EOS 5D Mark III

Canon EOS 5D Mark III è arrivata: in rete il tam tam andava avanti da diversi giorni, segno che i rumors circolanti stavano per essere chiariti.
In effetti l’annuncio è appena arrivato: Canon EOS 5D Mark III è la nuova reflex, in uscita a fine marzo 2012.
Partiamo dai dettagli tecnici: il sensore è full-frame da 22,3 megapixel (MP), decisamente preciso e rapido. Coadiuvato dal processore DIGIC 5+, questa nuova fotocamera si rivela più veloce rispetto alla precedente serie EOS 5D, tant’è oggi Canon EOS 5D Mark III riesce a gestire una velocità massima di scatto a piena risoluzione fino a 6 fps con raffiche di 18 immagini RAW o oltre 16.000 JPEG.
Quanto alla gamma di sensobilità ISO, segnaliamo che va da 100 a 25.600 nativi, espandibili fino a 102.400: il risultato di ciò è un’immagine sempre piuttosto nitida e gradevole, anche in sistuazioni di scarsa luminosità.
La gradazione tonale si rivela poi morbida, senza improvvisi “scatti” di colori: merito della conversione A/D a 14 bit.
Interessante la funzionalità di scatto silenzioso, molto utile ai fotografi professionisti che spesso si trovano in situazioni nelle quali è opportuno non risultare invadenti, come ad esempio nel corso di cerimonie religiose.
Ovviamente la fotocamera è anche in grado di riprendere video Full HD, con frame rate che varia da 24 fps a 60 fps e con possibilità di tenere sotto controllo i livelli audio con l’ausilio di cuffie, utilizzabili indifferentemente sia nel corso stesso della ripresa che in un secondo momento.
Il lavoro è facilitato dallo schermo, un display LCD Clear View II da 8,11 centimetri, corrispondenti a 3,2 pollici.
Quanto agli obiettivi che è possibile utilizzare, non c’è problema di sorta nel voler ampliare l’apparecchiatura: EOS 5D Mark III è  compatibile con oltre 60 obiettivi EF, dunque è estremamente versatile in tal senso.
Due le versioni proposte per la vendita di Canon EOS 5D Mark III:
1) Canon EOS 5D Mark III solo corpo macchina;
2) Canon EOS 5D Mark III con obiettivo EF 25-105mm 4.0 L IS
L’uscita della fotocamera è prevista per fine marzo 2012 ma il prezzo non è stato ancora notificato: aggiorneremo non appena sarà ufficializzato.

Caratteristiche tecniche di Canon EOS 5D Mark III:

  • Sensore full-frame da 22,3 megapixel
  • Autofocus a 61 punti di cui 41 punti a croce e 5 doppi punti a croce
  • Scatto continuo fino a 6 fps
  • Sensibilità ISO nativa 100-25.600 espandibile sino a 102.400
  • Video Full HD con controlli manuali H264 .mov
  • Processore DIGIC 5+ a 14 bit
  • Guarnizioni avanzate contro gli agenti atmosferici
  • Schermo LCD da 8,11 centimetri (3,2”) e 1.040.000 punti
  • Modalità HDR con esposizione multipla
  • DPP v3.11 con Digital Lens Optimizer
  • Presa cuffie.

Se vuoi rimanere aggiornato su Canon EOS 5D Mark III: uscita e prezzo della nuova reflex iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*