Fotografare con il flash: tecniche e strumenti

Fotografare con il flash è il libro di Stefano Tealdi, edito da Apogeo. In circa 140 pagine vengono svelati tutti i segreti dello scatto con l’ausilio della luce artificiale.

Fotografare con il flash - libro di Stefano Tealdi per Apogeo Editore
Fotografare con il flash - libro di Stefano Tealdi per Apogeo Editore

Da appassionata di fotografia mi piace osservare la diatriba tra i fotografi professionisti: fotografare senza flash o con il flash, qual è il miglior metodo.

Così come esistono i canonisti e i nikonisti, anche lo scatto con luce artificiale è sottoposto a scuole di pensiero. Si, proprio scuole di pensiero perché alla fine una bella foto resta tale, a prescindere dalla tecnica adottata.

Tuttavia, proprio per chi adora la luce artificiale, Stefano Tealdi si è dilettato in un libro originale e molto semplice da consultare: Fotografare con il flash. Un titolo che risponde a qualsiasi quesito sul contenuto il cui argomento è sviscerato su circa 140 pagine di ottima fattura, dal formato medio (19.6 x 1 x 25.6 cm). Un argomento che riporta anche allo spaureacchio di alcuni fotografi che preferiscono fotografare senza flash (operazione neanche troppo semplice se eseguita in forma professionale) pur di non sbagliare con la luce artificiale.

Un libro edito da Apogeo che ne garantisce la qualità e che ben si presta a chi possiede un flash, che sia a  slitta o a torcia poco importa e ha bisogno di utilizzarlo con professionalità. Grazie alle foto a colori e al linguaggio semplice, l’autore si è dilettato nella spiegazione dell’utilizzo del flash a rimbalzo o diretto e a tutti gli strumenti utili per il back stage. Ma non solo. Nel libro è trattato come comprendere la forza comunicativa della luce; scoprire le leggi che regolano la riflessione; analizzare e utilizzare la luce dell’ambiente; sfruttare gli accessori per modificare la luce del flash; applicare i vari stili di illuminazione, compresi quelli in studio.

Sinossi Fotografare con il flash

Spesso quando si acquista un flash i primi risultati sono talmente deludenti da cominciare a detestarlo. Usare un flash non è però così difficile, basta apprendere le tecniche e i trucchi per controllarlo e sfruttarlo nel modo corretto. Questa agile guida accompagna il lettore alla scoperta della luce e all’utilizzo del flash, mostrando come ottenere ottimi risultati senza dover investire grandi cifre. Si parte dall’analisi della luce come mezzo di comunicazione e dei suoi comportamenti, valutando quantità e qualità della luce ambiente, per poi passare all’uso del flash illustrando sia le tecniche on-camera sia quelle off-camera, così come gli accessori necessari per un risultato sempre più professionale. Infine sono spiegati diversi stili di illuminazione e vengono mostrati vari esempi di scatti con il relativo backstage. Un testo pratico e immediato, adatto a chiunque voglia imparare a utilizzare al meglio la luce del flash per creare fotografie mozzafiato.

  • Editore : Apogeo (1 aprile 2021)
  • Lingua : Italiano
  • Copertina flessibile : 152 pagine
  • ISBN-10 : 8850335490
  • ISBN-13 : 978-8850335497
  • Peso articolo : 470 g
  • Dimensioni : 19.6 x 1 x 25.6 cm
Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Fotografare con il flash: tecniche e strumenti iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 380 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista con oltre venticinque anni di esperienza nel settore della comunicazione digitale, dell’innovazione e del giornalismo tech. Ha collaborato con quotidiani e magazine seguendo l’evoluzione di internet, dei media e delle tecnologie emergenti. Direttrice responsabile di FullPress.it e cofondatrice di FullPress Agency, è autrice dei libri Digital Travel e Digital Food (Flaccovio Editore), e lavora come consulente e docente nei settori del marketing digitale, del business online e della trasformazione digitale per PMI e professionisti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*